Probabile esofagite da reflusso

salve, sono una ragazza di 22 anni e da qualche tempo accuso un disturbo fastidioso. Già 2 mesi fa ho avuto questo problema, ho sofferto per qualche giorno di reflusso gastrico che mi comportava la risalita dell'acido in gola con conseguente bruciore all'esofago( almeno cosi a me sembra in quanto lo sento come un bruciore interno e non individuabile dal di fuori ), Mi sono recata dal mio medico che mi ha detto che molto probabilmente si trattava di esofagite da reflusso e mi ha segnato delle compresse. Il problema sembrava si fosse risolto ma da circa due settimane si è ripresentato anche se in forma più lieve, ma più duratura. Si è verificato di nuovo dopo aver mangiato dei pomodori in padella ed essermi coricata poco dopo sul letto. Ho sempre questo bruciore all'esofago e il reflusso credo ci sia anche se l'acido non risale in gola, ma si blocca alla bocca dello stomaco, ho ripreso le vecchie compresse ma purtroppo non fanno molto effetto, nel senso che a giorni il bruciore scompare a volte ritorna. Di cosa si può trattare? per favore nn rispondetemi solo di recarmi da un gastroenterologo, perchè domani stesso ritorno dal medico per segnare la visita, ma sono una persona un pò ansiosa ed ipocondriaca per questo vorrei un parere. Grazie della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia pure tranquilla,
si tratta pur sempre di reflusso.
Ovviamente serve una idonea terapia, il rispetto delle norme antireflusso ed una gastroscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. Mi scusi, ma il reflusso si cura facilmente? Inoltre la gastroscopia ora si effettua anche per via nasale vero? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è ampiamente curabile,
ed ancora si, è possibile effettuare la gastroscopia transnasale.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per le sue risposte innanzitutto, poi volevo dirle che mi sono recata nuovamente dal medico il quale ha detto che probabilmente non ho curato bene il problema mesi fa dato che le pasticche che avevo preso erano molto deboli. Per questo ora mi ha detto di prendere una capsula di omeprazolo alla mattina e delle bustine specifiche per questi problemi dopo pranzo e cena ed eventualmente se non dovesse funzionare questa terapia farò una visita specialistica. Volevo chiederle dottore dopo quanto tempo potrò avere miglioramenti con questa terapia?? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Atteso che parla di <<pasticche>> senza specificare meglio la terapia,
Posso dirle che, in genere, una idonea terapia antireflusso
sortisce palese giovamento già verso il termine della prima settimana di trattamento.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Sono le bustine gaviscon, e le devo prendere per più di una settimana, devo finire una scatola. Grazie per la sua disponibilità dottore.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vista l'intensità dei suoi disturbi aggiungerei un antisecretivo (PPI).

Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore, volevo informarla sul percorso della mia terapia. Sono 5 giorni che sto prendendo l'omeprazolo la mattina a stomaco vuoto e le bustine gaviscon dopo pranzo e dopo cena. Devo dire che fanno effetto perchè il bruciore è sicuramente passato, si ripresenta raramente e per qualche minuto se sono passate molte ore dalla bustina di gaviscon. Però a me sembra che non si sia risolto tutto il problema, soprattutto a volte mi capita di avere una sensazione di pienezza allo stomaco, ad esempio a volte ho la sensazione di dover eruttare e invece non è così e se mi sforzo mi torna su l'acido o comunque non aria. Non capisco perchè ho questa sensazione di pienezza o come di avere un qualcosa alla bocca dello stomaco, in più da quando ho questo problema la mattina mi sveglio con un pò di mal di gola. Le volevo chiedere se da quanto le dico la terapia sta funzionando bene (premetto che non è ancora finita, sono solo a metà) e che cosa può essere questa sensazione di pienezza. Premetto anche che so che se non dovesse passare farò esami in più ma il medico mi ha consigliato di provare prima una terapia di farmacie poi eventualmente di fare altri esami, grazie ancora per la sua disponibilità.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cinque giorni sono un pò pochi per giudicare una terapia,
ma, considerato il parziale beneficio dimostrato, ci sono buone premesse che vada ancor meglio.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, mi scusi ma fare sport può essere di aiuto o peggiorare? perchè da lunedi devo riprendere palestra, ovviamente non faccio pesi ma fitness.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le sollecitazioni del torchio addominale possono condizionare il reflusso,
ma lei saprà trovare il giusto equilibrio.