Le emorroidi possono essere causate dallo stesso motivo

gentili dottori sono di nuovo qui a chiedere il vostro parere sui miei problemi...... Da circa 2 mesi soffro di dolori addominali (tipo colica) meteorismo, talvolta diarrea comparsa saltuaria di emorroidi con sanguinamenti spontanei o dopo la defecazione. Mi e' stata diagnosticata una diverticolite (colonscopia eseguita 3 anni fa e rettoscopia 2 anni fa).Sono in cura con rifacol e asacol (ciclo mensile)e dopo un eriodo di tregua di cira una ventina di giorni, durante la giornata avevo mangiato qualcosa tipo latticini che avevo nel frattempo escluso dalla dieta, ecco la comparsa di una colica accompagnata da diarrea. Ora ho ripreso i farmaci sto meglio ma questa mattina di nuovo emorroidi gonfie, sanguinamento e naturalmente preoccupazione. Sentito il gastroenterologo mi dice che non c'e' urgenza e' per una nuova colonscopia che in questo momento e' controindicata a causa della presunta diverticolite. Ho rifatto gli esami del sangue: VES 15 E PCR 0,15 sara' merito dei farmaci anti-infiammatori ? Questi esami si sarebbero abbassati in caso di neoplasia ed e' vero che anche le emorroidi possono essere causate dallo stesso motivo? Vi ringrazio per la pazienza ma sono veramente in ansia grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Con una colonscopia così recente considererei molto remota la possibilità di neoplasia. Sarebbe invece il caso di fare il test per l'intolleranza al lattosio e valutare il problema emorroidario con una visita proctologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, fino a un paio di mesi fa,prima dell'insorgere dei problemi, mi nutrivo prevalentemente, in modo anche esagerato, di latticini freschi e stagionati senza mai avere questi problemi. E' possibile la comparsa di una intolleranza cosi' improvvisa? L'abbasamento degli indici di flogosi e' un segnale positivo? Grazie ancora la saluto.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Possibile l'intolleranza al lattosio,esegua il test. Positivo l'abbassamento degli indici di flogosi.
[#4]
dopo
Utente
Ho sofferto in passato di qualche episodio di emorroidi ma era sempre accompagnato da dolore e prurito. Questa mattina dopo la defecazione, senza sforzo, ho avuto un sanguinamento abbastanza cospicuo. Per alcune ore c'e' molta congestione e fuoriuscita dell'emorroide che non rientra se non dopo qualche ora, ma questo fino a domani mattina quando probabilmente la storia si ripete. Non ho dolori ne' prurito solo bruciore. Queti episodi negli ultimi 2 mesi sono stati molto frequenti, c'e' una remissione di 1 settimana e poi x 2 o3 giorni siamo daccapo. Grazie e un saluto