Forte catarro e tosse dopo sospensione omeprazolo per helicobacter pilori test respiro.

Circa 3 anni fa, per bruciori alla bocca dello stomaco, ho fatto una gastroscopia dalla quale è risultato: gastrite cronica con helicobacter pilori (consiglio eradicazione) ed ernia jatale.
Ho eradicato helicobacter pilori ed ho incominciato a prendere 20 mg omeprazolo tutti i giorni. In seguito a frequenti mal di pancia (soffro anche di colon irritabile) il mio medico mi ha fatto fare il breath test per vedere se c’era una recidiva dell’ helicobacter pilori (l’esito è stato negativo). Per fare detto esame ho dovuto sospendere l’omeprazolo per 7 giorni. Dopo fatto il test mi è venuto un forte catarro e tosse. Volevo chiedere: è possibile che questo sia dovuto, come sintomo atipico dell’MEGE, alla sospensione per 7 giorni dell’omeprazolo?
Altro quesito: soffrendo anche di ansia, ho provato a prendere 10 mg die di omeprazolo ed in più una cp da 1 mg di EN die ed ho notato che il bruciore non appariva. Con questa ultima soluzione, l’effetto dell’acidità si manifesta egualmente potendo provocare danni all’esofago?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo, è verosimile.L'assunzione contemporanea di benzodiazepina non dovrebbe influire.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Non so se mi sono spiegato bene: dimezzare a 10 mg l'omeprazolo e affiancarlo con 1 mg di EN, pur eliminando il bruciore, elimina anche l'acidità come prendere 20 mg di omeprazolo senza l'EN?
E non mi è stato risposto al 1° quesito: la sospensione di omeprazolo 20 mg per 7 giorni, può avermi creato questo forte catarro (come effetto atipico della MRGE-vedi danni respiratori)?
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No,l'effetto e' minore ma può ' essere adeguato a controllare sintomi e reflusso.Al primo quesito avevo risposto:si,certo.Prego.