Clistere molto caldo

Buon giorno. Sono una ragazza di 23 anni, avrei 3 domande fondamentali da porre.

1- Oggi pomeriggio ho fatto un clistere (6 lavaggi) di sola acqua calda...all'inizio ho avvertito un leggero fastidio ed ora brucia un po'e sento caldo, volevo chiedere se è possibile che mi sia lesionata qualche parte dell'intestino con l'acqua troppo calda e in caso i sintomi quali sono?

2- E'normale dopo un clistere avere dei giramenti di testa o avere il respiro pesante/tachicardia? è consigliabile un esame al cuore?

3- a Febbraio ho avuto una sorta di occulusione intestinale e son stata ricoverata d'urgenza in ospedale con tanto di sangue nelle feci, vomito, aria bloccata nella pancia, flebo, radiografie, ecografie, 2 colonscopie e 2 gastroscopie a distanza di 3 mesi. nelle prime (febbraio) mi trovarono delle ulcerazioni e celiachia di tipo 1, nelle seconde (maggio) le ulcerazioni erano scomparse ma la celiachia tipo 1 sempre presente. nel lasso di tempo tra febbraio e maggio i dottori mi prescrissero il pentacol... ora come ora ho molti problemi ad espellere l'aria dall'intestino e ho varie coliche, gonfiore e a volte anche dolore dopo i pasti. La mia dottoressa dice che potrebbe essere intestino irritabile, candidosi o morbo di crohn ma che il pentacol assunto per un mese mi avrebbe eliminato le ulcere... è possibile come cosa? ed è possibile che con 2 colon e gastro non mi abbiano scoperto il morbo di crohn?
avrei bisogno di una risposta dettagliata perchè non ne posso piu'.

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il clistere potrebbe avere causato danni solo se la temperatura del contenuto era molto caldo. Per quanto riguarda invece i problemi intestinali la diagnosi deve basarsi sull'esame istologico delle biopsie eseguite in corso di colonscopia. Se queste erano negative allora non è affetta da malattie croniche intestinali.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Si le biopsie erano negative tranne appunto quella celiachia livello 1...

beh il clistere era abbastanza caldo ho sentito un leggero fastidio ma ora non mi fa male, tranne i soliti dolori che ho da mesi.
quindi se avessi lesionato qualcosa avrei qualche sintomo????