Colon irritabile, oppure ?

Buongiorno,
scrivo in questo forum sperando di trovare un consiglio utile per migliorare il mio stato fisico e psicologico.
Da due anni soffro di diarrea sempre più frequente, in particolare d'estate sto davvero male.
Fino a che fine Giugno 2013 mi reco da un gastroenterologo e a seguito di prove allergiche, colon e gastro scopia, mi viene diagnosticata la sindrome del colon irritabile e intolleranza al lattosio.
Da allora, quindi per l'intera estate e ancora oggi, mangio in bianco, evito il lattosio in maniera rigida, niente bevande gassate, niente bevande fredde, solo acqua temperatura ambiente.
Cura: Normix per una settimana al mese, una settimana di riposo e Biosporin una settimana, questo prescritto per sei mesi.

Ad oggi sono trascorsi 3 mesi abbondanti e io sto sempre come prima.

La mia vita è totalmente cambiata, ho paura ad uscire niente più viaggi, niente più cene fuori, in pratica non riesco a capire come devo fare per stare meglio.

Sintomatologia: Ho sempre la pancia indolenzita, con dolori addominali, all'improvviso dal nulla ho fortissime coliche con crisi di diarrea forti e ne ho 4-5 una dopo l'altra.
Ormai ho la diarrea tutti i giorni e queste crisi una o due volte la settimana.
L'unica cosa migliorata dopo la cura e la dieta è l'intensità delle crisi, prima tremavo, diventavo gelata e stavo per ore al bagno, adesso la crisi dura di meno e le coliche sono forti ma meno forti di prima, o forse dopo così tanto tempo io le vivo in maniera più consapevole.

Vi prego di dirmi cosa devo fare di più per riprendere una vita normale, non ne posso più oramai sono rare le volte che vado al bagno in maniera normale, una volta ogni 10 giorni, anche meno.

Tornerò sicuramente dal gastroenterologo ma vi prego di dirmi se vi è capitato già un caso simile e se si può trattare di altro.

Qualcuno mi ha parlato di Malattia di Crohn, secondo voi è da indagare?

In ogni caso vi ringrazio.

M.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Appare realmente un colon irritabile.
Naturalmente va curato anche l'aspetto psicologico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it