Una forte disfagia nel deglutire i solidi

Buongiorno.
Mi chiamo Noemi, ho 19 anni e da circa un mese e mezzo avverto una forte disfagia nel deglutire i solidi. Non ho altri sintomi particolarmente rilevanti, a parte le frequenti eruttazioni, sia durante che dopo i pasti (specialmente dopo) e la sensazione di residui di cibo rimasti in gola ed esofago.
Per intenderci, circa a metà pasto, sono costretta ad interrompere il pranzo e ad aspettare che il cibo "scenda". Questo disturbo non mi permette di condurre una vita normale, perchè non riesco più ad inghiottire molti cibi e lo faccio a fatica (specialmente pane, pasta e tutti i cibi friabili) Ho perso circa 7 chili in un mese. La mia alimentazione non era molto "sana" prima d'allora. Da quando ne soffro però, ho ridotto notevolmente il caffè , i fritti (e un pò tutto il resto, visto che mangio a fatica) ma continuo ad avere lo stesso disturbo.
Inoltre, a volte mi capita di inghiottire aria, involontariamente. É una cosa che non riesco a controllare. Non soffro di acidità, nè di altri disturbi intestinali.
Quale potrebbe essere la causa del mio disturbo? Sono preoccupata.
Non so se possa esserci una correlazione, ma sono celiaca.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va visitata, probabilmente eseguita una gastroscopia e forse una manometria. Potrebbe avere un disturbo motorio esofageo ad esempio.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it