Dolore stomaco, nausea e gonfiore.

Buongiorno a tutti,
Scrivo x chiedere un consulto. Sono una ragazza di 26 anni, alta 1.56, peso 68.5 kg, con una vita abbastanza sedentaria dovuta al lavoro che svolgo. Da quasi un mese, soffro di problemi di stomaco, ho dolori che si irradiano alla schiena, nausea e gonfiore, ogni tanto eruttazione con risalita di acidi. Questo gonfiore e così accentuato che fatico anche a stare seduta e ad inspirare.
Sono stata visitata più volte dal mio medico curante, che riscontra sempre colon infiammato e secondo lui gastrite. Ho fatto una terapia di debridat e di gaviscon un mese fa che aveva portato i suoi benefici. Ho eseguito anche analisi x celiachia, tiroide, e anticorpi h.pylori risultati tutti negativi. Ora da qualche gg, avverto sempre questi dolori, gonfiore indipendentemente da ciò che mangio. Settimana prossima effettuerò una gastroscopia, sia x familiarità di tumore gastrico sia x capire che cosa mi provoca tutti questi problemi, non nascondo che ho molta paura, non dell'esame in se, che ho già fatto 4 anni e mezzo fa, ma proprio dell'esito, perché ho il terrore di avere qualche cosa di brutto allo stomaco come è già successo in famiglia. Secondo voi, si che è difficile dare una diagnosi, da cosa potrei essere affetta?? Qualcosa di grave??

Ps: nonostante tutti questi disturbi, e nonostante la nausea ho lo stesso appetito.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sembrano disturbi correlabili con patologie gravi. In ogni caso la gastroscopia sarà dirimente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Cara amica, se già a 21 anni ha fatto una gastroscopia, la diagnosi deve essere già stata fatta (e la gastroscopia in programma per la settimana prox è superflua).
Probabilmente si tratta di una patologia funzionale aggravata dalla sedentarietà e da un leggero sovrappeso.
Le consiglierei una visita gastroenterologica e di iniziare una leggera dieta dimagrante.
Stia serena!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia