Gravidanza con calcoli e senza tiroide

Ho 35 anni quindi dovrei cominciare a pensare a una prima gravidanza ma non ritengo di essere nelle condizioni fisiche ottimali in quanto: sono stata operata nel 2008 con totale asportazione della tiroide (e da allora il mio peso è aumentato di 5 kg pur facendo regolare attività fisica) e quindi credo che in gravidanza dovrò fare gli esami del sangue con maggior frequenza rispetto a quella attuale annuale e magari modificare anche la posologia del Tirosint ed inoltre ho una serie di piccoli calcoli alla cistifellea finora asintomatici a quanto dice il mio gastroenterologo (pur avendogli detto che ho talvolta delle fitte sotto il seno all'altezza dello sterno che lui ha definito come possibile gastrite indipendente dai calcoli e che solitamente mi portano ad assumere il Geffer per stare meglio); è possibile affrontare serenamente una gravidanza in queste condizioni fisiche e che percentuale c'è che mi vengano delle coliche durante la stessa? C'è modo di operare in qualsiasi momento o di bloccare le coliche senza intervento? E' meglio operare prima di una possibile gravidanza per evitare conseguenze/complicazioni? Già in buone condizioni di salute si possono verificare delle complicazioni se poi alla base queste già non ci sono si complica tutto..grazie di cuore al medico che mi darà una risposta spero il più esaustiva e chiara possibile.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colelitiasi asintomatica no va trattata in alcun modo anche in previsione di gravidanza.Il rischio di coliche esiste ma e'basso ed in ogni caso gestibile con terapia medica anche in gravidanza.Penso possa star tranquilla e auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it