Diarrea alternata a stitichezza

Mio figlio di 15 anni e mezzo ha una accentuata intolleranza al lattosio accertata attraverso il breath test. Recentemente, su consiglio della nutrizionista che lo sta seguendo, abbiamo fatto una prima prova di reinserimento dell'elemento in questione facendogli mangiare un pezzettino di mozzarella senza lattosio ed è andato tutto bene. Nel momento in cui ha provato 1/2 bicchiere di latte senza lattosio si è ripresentata la diarrea di cui ha sofferto in passato. All'inizio ha avuto episodi ripetuti per 2 giorni. Poi è iniziato un alternarsi di stitichezza e feci molli e senso di non completo svuotamento. Adesso mio figlio si sta convincendo di avere un tumore al colon perché, dal momento che i disturbi continuavano a ripresentarsi, ha letto alcune informazioni su internet che lo hanno allarmato. E' abbastanza depresso anche se mio marito, io e la nutrizionista cerchiamo di tranquillizzarlo invitandolo a razionalizzare i suoi pensieri, dicendogli che un tumore si presenta con una sintomatologia ben più complessa e che la sua ansia ha un ruolo determinante nell'accentuarsi dei suoi sintomi. Inoltre, gli diciamo che, poiché, purtroppo, lui ha subito finora 3 interventi chirurgici per una scoliosi congenita, è molto controllato dal punto di vista medico.
Può, per favore, dargli anche Lei il Suo competente parere in merito ed elencargli quali altri sintomi comporta un tumore al colon?
La ringrazio sentitamente anche da parte della mia famiglia.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il tumore del colon non si presenta a 15 anni. Inoltre i sintomi riferiti non hanno alcuna attinenza con la sintomatologia tumorale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Rossi,
La ringraziamo della tempestività della Sua risposta. Nostro figlio ha compreso che le sue preoccupazioni sono infondate. Magari la tranquillità può aiutarlo a non avere più i disturbi che Le avevamo descritto.