Anemia da amiodarone

Buona sera,

Mio Nonno, 92 anni, è stato vittima di un investimento a settembre per il quale fu ricoverato in ospedale e vi rimase per 2 mesi e mezzo con una frattura composta del Perone.
A causa della frattura cominciò ad assumere Eparina e Cordarone 200mg in contemporanea per il cuore.
In quel periodo, sembrava a causa dell'Eparina, vide le feci nere e effettuò la ricerca del sangue occulto che venne positivo. Ha eseguito Gastroscopia, negativa. Il Medico, per evitargli subito una colon vista l'età, fece ripetere la ricerca del sangue occulto e le tre prove sono risultate negative, ma a distanza di un mese i globuli rossi si sono abbassati, i valori sotto la media sono:
Globuli rossi 2.93
Emoglobina 9,4
Ematocrito 27,1

E' possibile che una perdita di sangue dall'intestino non sia stata rilevata dalle 3 prove di screening? Cordarone non può dare anemia?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'anemia riscontrata può essere da perdita oppure da Iporigenerazione da cause che dovranno essere studiate.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, l'amiodarone ha, tra gli effetti collaterali, l'anemia!
Negli anziani possono esserci dei sanguinamenti intestinali discontinui (a volte non rilevati dal test del sangue occulto fecale).
Parli con il curante di suo nonno per rivalutare il quadro clinico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille cari Dottori per la vostra disponibilità.

Perdonatemi, sono ipocondriaco e non poco.. Se un Tumore al colon fosse la causa, le prove per la ricerca del sangue occulto sarebbe dovuta risultare positiva?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non necessariamente!
[#5]
dopo
Utente
Caro Dottore, buona sera.Il Gastroeneterologo ha prescritto Ferrograd per 20 giorni e poi ripetere l'Emocromo. Mi domando, ma da dopo 4 mesi dalla precedente gastroscopia per il Sangue Occulto positivo le condizioni di mio nonno non sarebbero peggiorato se presentasse problemi neoplastici?
Lei concorda con la cura?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso dire di più: non ho elementi per giudicare!
Per quanto riguarda la terapia non ho i valori dell'assetto del ferro.......