Anemia sideropenica

SALVE GENTILE DOTTORE , sono un pz diabetico nid da 15 anni . HO avuto una pregressa gastrite emorragica circa tre anni fa in trattamento con lucen 20 mg al di ultima gastroscopia circa 8 mesi fa con diagnosi di duodenite il resto nella norma . ULTIMA COLONSCOPIA tre anni fa è stato evidenziato un piccolo diverticolo sul colletto del sigma il resto ok .FACCIO DEI CONTROLLI ematici spesso per timore di ricadute -CIRCA DUE MESI fa .. emocromo 4650 emoglobina 13 ,2 sidersmia 49 il resto ok . STAMANE un altro prelievo .EMOCROMO 4550 emoglobina 13 ,1 sideremia 38 il resto ok ,ASSUMO EUCREAS 1000 MATTINA E SERA coaprovel 300 crestor 10 prisma 50 mg glugofage 1000 dopo pranzo normik a cicli mensili ed lucen 20 al di .TUTTI questi farmaci potrebbero interferire ai fini del assorbimento del ferro ' se non vi fossero cause organiche .PRECEDENTEMENTE ho effettuato transaglutaminasi .folati vitamina b 12 ed anticorpi antiparietali gastrici tutto nella norma-LA SIDEREMIA fino a tre mesi fa era 58 60 adesso sta regredendo ho anche assunto del sideral forte per un mese quache anno fa pero non salivano tanto i valori poi gradualmente erano ai limiti adesso è 38 sono un po preoccupato . VOLEVO chidere gentilmente un consiglio .RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha eseguito la ricerca del sangue occulto fecale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE lunedi prossimo iniziero le tre determinazioni del sangue occulto mi auguro che non ci siano problemi poichè mi è capitato tre anni fa che ebbi una gastrite erosiva emorragica dal sangue occulto era negativo dalla gastro risulto un sanguinamento dello stomaco nella grande curva non al momento del indagine poi risolto con gastroprottettori a flebo ed antibiotici .MI AUGURO che non siano problemi del colon poichè ho anche delle emorroidi o alti problemi che potrebbero sorgere in quanto l'emocromo è buono anche hb o potrebbe essere un cattivo assorbimento del ferro che noi introduciamo attrverso gli alimenti dato che assumo gastroprottettori ed metformina , da quello che ho appreso consultando internet.COMUNQUE SONO PREOCCUPATO devo andare fino in fondo per vedere la causa -NEL FRATTEMPO eseguiro anche ferretina ed trasferrina per verificare i depositi di ferro , poichè l' analista mi diceva che il ferro circolante puo subire delle variazioni ed è oppurtuno eseguire altri esami ematici o se dovesse essere necessario indagini piu approfondite LA RINGRAZIO MOLTO CORDIALI SALUTI .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi aggiorni sul risultato.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
SALVE gentile dottore ho effettuato le tre determinazioni del sangue occulto fecale le quali sono risultate negative -IL MEDICO mi ha consigliato di rifare fra 10gg , emocromo sideremia ferretina trasferrina e reticolociti per poi valutare -IO PURTROPPO MI SENTO DEBOLE ho proprio una sofferenza fisica nelle gambe cosi mi capito tre anni fa prima di aver avuto la gastrite emorragica -SARA COICIDENZA O PERHE sono preoccupato è sono in ansia , mi auguro che fra 10gg i valori possano essere accettabili per evitare poi indagini strumentali .A ME PIACE molto leggere non si potrebbe trattare di una gastrite autoimmune o atrofica ' tre anni fa fu fatta una biopsia al momento del indagine è risulto una mucosa lievemente infiammata di tipo antrale , elicobbater pilori negativo - NON accuso nessun dolore o bruciore a parte MRGE .VOLEVO INFINE CHIEDERLE siccome assumo da circa 8 mesi lucen 20 mg nonostante il medico mi aveva consigliato a cicli 4 volte all ' anno ho letto che gli inibitori di pompa protonica potrebbero portare se assunti per diverso tempo ad una frattura del femore-HO EFFETTUATO UNA MOC . INIZIO DI OSTEOPENIA LIEVE .SE si potrebbe assumere un gastroprottettore tipo zantac o ranidil al mattino per sempre mi sentirei piu tranquillo poihè ho paura di ricadute non posso non assumerli poihè ho timore di altri episodi emorraggici ,.PERDONATEMI se mi sono prolugato .LA SALUTO CORDIALMENTE la terro informato appena avro fatto altri testi ematici .ANCORA GRAZIE .
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Attenda il risultato degli esami e non pensi alle "fratture". Ovviamente può modificare la terapia. Ha eliminato ( se presente) l'helicobacter ?

Saluti

[#6]
dopo
Utente
SALVE DOTTORE , la terro' informata appena eseguiro' gli esami ematici per l'helicobbater pilori due anni fa era negativo non ho nessun bruciore o dolore al limite potrei fare in BREAH TEST del respiro che feci alcuni anni fa che risulto' negativo -FRA DUE SETTIMANE DOVREI RIPETERE gli esami ematici poichè devo andare al centro diabetologico per visita ed esami di routine - VI INFORMERO' appena ultimato tutto -LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE . CORDIALI SALUTI .
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#8]
dopo
Utente
SALVE GENTILE DOTTORE ,ho ritirato oggi i referti ematici - I RISULTATI SONO I SEGUENTI ,.EMOCROMO globuli rossi 4650 bianchi 6170 ,,emoglobina 13.2 piastrine 181000, reticolociti 1,39 fosfatasi alcalina ALP 78 SIDEREMIA 61 ferretina 42,3 transferrina TIBC TOTALE 289 LIBC INSATURA 228 VOLEVO gentilmente chiederle un consiglio in merito a questi esami , se vi sono motivi per i quali debbo preoccuparmi .INFINE VOLEVO CHIEDERLE se è possibile sostituire il lucen da 20 mg al di con un altro farmaco non ipp ,che abbi la stessa protezione gastrica da assumere a digiuno al mattino appena sveglio poichè il medico di base vi aveva consigliato tempo fa la ranitidina pero da assumere la sera non so se assumendo la sera prottegge anche il giorno dopo' .,LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI .PS sangue occulto tre determinazioni NEGATIVE .saluti .
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante per gli esami, mentre l'IPP non può essere sostituito con la ranitidina. Hanno diversa efficacia. Ad ogni modo potrebbe assumere la ranitidina a dose doppia. Al mattino e sera.

.

[#10]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE la ringrazio molto del suo consiglio mi scuso se mi sono prolungato nell' esprimere le mie preoccupazioni . LA SAUTO CORDIALMENTE GRAZIE -
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
É stato un piacere.

Auguroni.