Questran e controindicazioni

Buon giorno, dopo anni di problemi intestinali di diarrea ho scoperto di essere intollerante al lattosio, eliminandolo sono sparite la scariche di diarrea che capitavano a caso, ma sono rimaste spesso quelle dopo i pasti. Ho fatto tutti gli esami dalla colon alla gastroscopia ma nessun problema, l'unico esame "fuori" è la calprotectina fecale a 200.
La diagnosi era colon irritabile, ho preso per molto tempo farmaci antispastici come Valpinax Duspatal ecc, senza avere risultati e il dottore non sapeva più che dirmi se non di andare dallo psicologo.
Poi fortunatamente ho trovato un altro dottore che mi ha detto che ci sono altri esami da fare prima di arrivare alla diagnosi di colon irritabile, quindi ho fatto una serie di esami e dai risultati mi ha detto che potrei avere "tipo un'intolleranza" ai sali biliari che a seconda dei giorni possono scatenare il problema. Mi ha dato quindi il Questran da prendere mezza busta prima di pranzo e mezza prima di sera, questo per sei mesi e poi dovrò fare degli esami per vedere l'effetto del medicinale.
Adesso sto prendendolo da 3 mesi, e in questi tre mesi non ho più avuto feci molle e sono diventato super regolare e vado molto di più in bagno.
Chiedo quindi un vostro parere sul Questran, dato che il dottore mi ha detto che se il problema fosse proprio questo dovrei prenderlo a vita perchè al momento non c'è altro rimedio e io leggo su internet che lo prende chi ha il colesterolo alto, quindi ho paura che il mio fisico si abitui con questo medicinale e poi se smettessi mi si alzerebbe il colesterolo. Poi leggo che lo prende chi toglie la colecisti, leggo che può fare venire i calcoli, che fa perdere un sacco di vitamine. Insomma a leggere sembra dannoso, si può prendere sempre?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é detto che debba prendere il farmaco a vita e ad ogni modo si potrebbero provare altri schemi terapeutici, come ad esempio con la diosmectite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie, e per il discorso degli esami del sangue, ho letto che può sballare i valori legati al fegato. Poi come si fa a sapere se è dovuto al farmaco o a problemi del fegato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É sufficiente sospendere il farmaco e fare un controllo degli enzimi epatici.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie. le faccio le ultime due domande poi non la disturbo più.
Ma in caso proprio fosse il farmaco a cambiare i valori, rovinerebbe il fegato oppure è solo una questione del medicinale?
Poi ho letto su internet che esiste un altro farmaco Cholastagel che ha le stesse funzioni del Questran ma senza controindicazioni, è vero?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sarebbero danni per il fegato. Sul secondo prodotto non ho esperienza.

Cordialmente