Gatroscopia transnasale

Salve ho 24 anni e circa 5 anni fa mi hanno riscontrato ancke helicobacter pylori poi eliminato con apposita cura antibiotica. Dopo svariati anni in cui soffro di mal di stomaco e bruciore di stomaco il giorno 11 aprile dovro' effettuare una gastroscopia transnasale. Ho sempre le tonsille grosse, infiammate e buchate con delle cose giallastre di cattivo odore. La mia domanda è, è possibile collegare la causa delle tonsielle hai problemi allo stomaco ? Perchè le tonsille non mi hanno mai portato febbre. Altra mia domanda venerdi potro' sottopormi alla transnasale anke se oggi ho assunto farmaci tipo maalox e gaviscon, i risultati saranno veritieri ? A presto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun collegamento fra tonsille grosse e problemi gastrici, inoltre i farmaci assunti non andranno ad alterare il risultato della gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore, un ultima cosa quale mi consiglia quella con biopsia o senza ? Oppure l'operatore che la esegua valuta lui al momento se è opportuna farla ? Perche io sulla ricertta cio' scritto semplicemnte gastroscopia transanale. A presto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarà l'operatore a decidere se è necessario eseguire la biopsia in base a quello che riscontrerà.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
ok grazie dottore
[#5]
dopo
Utente
Effettuata la gastroscopia transnasale ecco l'esito degli esami:
ESOFAGO: nella norma per calibro ed aspetto della mucosa. Giunzione esofago gastrica in sede. Cardias ipotonico. STOMACO: contenuto gastrico biliare, la cavita' gastrica presenta una mucosa lievemente iperemica in antro ed un rilievo plicare nella norma; prelievi in antro e corpo per test rapido all'ureasi. Piloro pervio.
DUODENO: nulla nel bulbo ed in seconda porzione.

Diagnosi: NERD (malattia da reflusso gastroesofageo senza esofagite), gastrite antrale, reflusso biliare duodeno-gastrico. Test ureasi negativo

Cosa significa tutto cio ?? Possibili cure da adottare ? Helicobacter è risultato negativo, puo' essere stato sfalsato dalla mia assunzione di ieri del lansoprazolo ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi è di sintomi da reflusso gastroesofageo senza segni di lesioni in esofago. La terapia é sempre a base di IPP. Il farmaco preso ieri non ha falsato il risultato.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
Sono andato dal mio dottore e mi ha prescritto la seguente terapia:

-Pantorc 40 mg mezz'ora prima di colazione e mezz'ora prima di cena x 14 giorni
-Riopan magaldrato dopo pranzo e dopo cena x 7 giorni

Finiti i 14 giorni devo recarmi dal dottore per vedere come va, perche è probabile che il pantorc debba prenderlo fino a quando non arrivi l'estate e passi questo momento in cui le situazioni per lo stomaco peggiorino. Che ne pensa dottore ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido. Proceda pure con tale schema e mi aggiorni.

Auguroni.

[#9]
dopo
Utente
Dottore rieccomi qui con delle novita'. a distanza di mesi soffro ancora molto di reflusso nonostante ho assunto Pantorc da 40 x 4-5 mesi ; ho eseguito l'intervento di tonsillectomia quindi adesso problema di tonsille non ne ho e nel frattempo ho effettuato una fibrolaringoscopia visto che a volte riscontro senso di corspo estraneo in gola oppure dei pizzichi che mi danno fastidio quando parlo, altre volte invece mi sento camminare alla base del collo, tutti sintomi estremamente strani; le riporto il risultato del referto:
- Setto nasale in asse, turbinati normotrofici. Rinofaringe normoconformato con mucose dismogeneamente iperemiche. Ipertrofia della base della lingua, motilita' abdu-adduttoria delle corde vocali vere nella norma, seni piriformi liberi. Si segnala a livello del tratto ipofaringo-laringeo diffusa e irregolare infiammazione delle mucose con ristagno di modeste secrezioni biancastre. Sospetto laringopatia da reflusso-esofageo. Si consiglia anche di effettuare una valutazione allergologica.
Ancor prima ho effettuato un ecografia tiroidea ed ecco il risultato:
- Ghiandola tiroidea normale per morfologia e dimensioni (DAP DX mm 14.3; DAP SX mm 13.9;ISTM0 mm 5) con lieve disomogeneita' ecostrutturale difusa come per tiroidite e presenza di formazione nodulare ipoecogena di mm 5.2 al terzo medio inferiore del lobo DX e di altra analoga di mm 7 al terzo medio superiore del lobo SX.
Trache in asse. Modesta adenopatia aspecifica subcentimetrica di tipo reattivo in sede latero cervicale bilaterale.Seguire integrazione con ESAMI EMATOCHIMICI
A.A. TIREOGLOBULINA 44.1 U.I./mL
IGE TOTALI 59.60 UI/mL
T4 LIBERO FT4 1.30 ng/dl
A.A. PEROSSIDASI TIROIDEA 327.5 U.I. mL
T3 LIBERO FT3 2.88 pg/mL
TSH ORMONE TIREOSTIMOLANTE 2.55 mUI/L
A cosa sono da attribuire i miei distubi ? Come è possibile Possibile che dopo mesi di Pantorc e altri farmaci tipo Peridon o Ranidina trovano una laringite da reflusso e ancora tutt ora ho bruciori e eruttazioni molto spesso con reflusso che arriva in gola ? Come posso rimediare ?
Adesso vorrei fare una cura senza il Pantorc, assumendo Peridon da 20, 30 minuti prima di colazione pranzo e cena e gaviscogne 30 minuti dopo i pasti, e sucramal prima di andare a letto, il tutto x circa 20 gg, pensa possa essere una terapia risolutiva ? Oppure ho sentito parlare bene del nexium 40 pensa che debba provare ?
Attendo sue novita' in merito dottore.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile a questo punto effettuare uno studio funzionale dell'esofago mediante pH-manoimpedenzometria :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/951-reflusso-gastroesofageo-come-ottenere-una-diagnosi-perfetta.html

Tale esame di dará importanti informazioni.