Un informazione, l'anno scorso ho effettuato un ecografia dell'addome completo

salve a tutti volevo chiedervi un informazione, l'anno scorso ho effettuato un ecografia dell'addome completo e dopo aver ritirato i risultati dell'esame ho ritrovato scrtitto questo:
Il fegato è di normaili dimensioni, ed ecostruttura omogena, margini regolari.Assenza di lesioni focali.
La colecisti è distesa ed alitiasica. Minuta formazione di parete di mm4.
Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate.
La vena porta è di calibro regolare.
La milza è normali dimensioni.
Il pancreas non visualizzabile per meteorismo.
Entrambi i reni sono in sede, senza calcoli e fenomeni di stasi urinaria in atto.
Regolare lo spessore cortico-midollare e la ecogenicità parenchimale.
Vescica distesa distesa con pareti regolari.
Prostata di dimensioni regolare ad ecostruttura omogenea.

Dopo aver letto questo e averlo fatto vedere da uno specialista mi ha detto di ripetere l'esame l'anno successivo, infatti in questi giorni devo ripetere l'ecografia.
Dato che c'è questa minuta formazione della parete di 4mm a cosa vado in contro? Devo preoccuparmi se aumenta di dimensioni? cosa mi converrebbe fare?
in caso contrario che le dimensioni fossero uguali cosa dovrei fare? grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Si tratta solitamente di depositi di colesterina o polipi e non vanno trattati se inferirori ai 10 mm.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mercoledì dovrei ripetere nuovamente l'ecografia, poi vi posterò anche i nuovi risultati.
comunque mi sono allarmato perchè lo specialista dove sono andato mi ha detto che se prendono di volume dovrei rimuovere la coleciste perchè allora potrebbe diventare un tumore.
Dato che mi sta dicendo di tranquilizzarmi se la dimensione rimane invariata posso lasciarla li dove si trova e stare sereno? e fare un ecografia ogni anno per tenerla sott'occhio?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Un'ecografia ogni 12 mesi.
Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Salve oggi ho appena effettuato nuovamente l'ecografia in ospedale ecco i risultati:
FEGATO: Con volume e morfologia regolare (diam long del lobo dx 11.5- v.n fino a 12 cm); l'ecostruttura appare omogenea senza immagini da lesioni focali
LA COLECISTI: appare distesa a pareti regolari; adese alle pareti è presente una piccola immagine debolmente ecogena di 4.2 mm come da adenomioma; assenti immagini da calcoli
Regolare il calibro della VBP ( 4mm) e della vena porta (10 mm).

Questo è quello che vi è scritto, ora leggendo questo referto ho letto la parola adenomioma e cercando sul web ho visto che è un tumore benigno..questo potrebbe diventare anche un tumore maligno?
comunque posso stare tranquillo se il polipetto è di 4.2 mm?
grazie mille per la vostra disponibilità
cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non stia ad allarmarsi. Solitamente tali formazioni rimano stabili nel futuro.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
quindi posso stare tranquillo?
grazie mille
dimenticavo se posso chiedervi un altra cosa non c'entra nulla con l'addome ma è da un due mesi che ho un linfonodo gonfio alla gola quando ho fatto l'ecografia addominale ho fatto controllare dal dottore e mi ha detto che era di 10 mm ma non mi ha saputo dire altro perchè non ha approfondito l'indagine, ho iniziato ieri una cura con augmentin va bene questo o posso prendere anche un antinfiammatorio
cordiali saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'é rapporto fra l'infonodo e addome. Per la terapia non possiamo dare indicazioni specifiche.

Saluti