Dolori intermittenti fianco sx

Buonasera,ho 38 anni e saranno circa 2 mesi che soffro a intermittenza di dolori al fianco sinistro,nella fascia ombelicale(fitte che durano qualche secondo o dolori che durano circa 5/10minuti).Ho notato che mi arrivano prima e dopo il ciclo mestruale.Premetto che ho il reflusso esofageo con ernia ietale e una lieve gastrite cronica e difatti sono anni che prendo pastiglie a cicli(anche se da circa un annetto prendo tutti i giorni il LUCEN 40 MG).Ho quasi sempre l'addome gonfio ed alterno a circa 2 giorni la volta,scariche improvvise(anche 2 o 3 volte al giorno)a episodi di stitichezza.Mi hanno anche diagnosticato il colon irritabile(una volta al pronto soccorso,causa forte irrigidimento addominale,e solo visitandomi,senza ecografie o roba del genere).E' qualche giorno che mi sento anche l'alito cattivo:potete dirmi se sono tutti sintomi correlati fra loro o se il dolore al fianco dipende da qualos'altro?Ah,urino anche molto spesso,anche senza bere molto e a volte a vescica piena ho quasi la sensazione di non riuscire a urinare completamente.Dagli esami solitamente fatti per le urine(gli ultimi li ho fatti un anno fa insieme a quelli del sangue che erano perfetti) risulta quasi sempre una leggera infiammazione con conseguente cura di fermenti lattici.In attesa di una vostra risposta,distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del consulto a distanza,
il dolore al fianco sinistro, verosimilmente, è legato al meteorismo
(Gas), che accompagna il colon irritabile.
Ovviamente è necessaria la visita diretta per una valutazione oggettiva,

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Buonasera, vi scrivo a distanza di circa 3 anni perché si è ripresentato lo stesso problema:verso novembre ho avuto ancora dolore al fianco sx.
Ho fatto l'urinocultura ed era negativa,ma avevo parecchi batteri nelle urine,poi ho fatto l'ecografia all'addome completo e tranne un angioma al fegato(niente di rilevante,ma dovrò fare una tac più avanti per verificare eventuali cambiamenti di dimensione),il resto era nella norma.Ho fatto anche la colonscopia il 1 febbraio per escludere qualcosa all'intestino ed è tutto a posto.
Nel frattempo i dolori si erano annullati fino a ricomparire circa 3 settimane fa con la stessa modalità:frequenti minzioni di pipì e dolore al fianco sx.
2 settimane fa vado al pronto soccorso per questo dolore e mi hanno fatto la manovra di Giordano(ed hanno escluso problemi renali),esami delle urine che hanno rilevato l'infiammazione e gli esami del sangue(creatinina 0.8).
L'indomani vado dall'urologo che mi visita e esclude problemi renali e mi prescrive ancora l'uricultura:sempre negativa ma con tracce di proteine e emoglobina.
Prendo 3 compresse di ciprofloxacina:le minzioni di pipì si attenuano,il dolore sparisce,mi arriva nel frattempo il ciclo,con dolori fortissimi ed il primo giorno era sangue scuro,con grumi(aggiungo che prendo Fedra da circa 10 anni,ho fatto la visita ginecologica a gennaio con pap-test ed era tutto a posto).
Ieri mi finisce il ciclo(ho ancora qualche perdita marroncina chiara).Ho ripreso Fedra e oggi ho nuovamente il dolore al fianco,questa volta il destro(con delle fitte al basso ventre e all' ovaio).E' il caso di fare una tac addominale per escludere definitivamente problemi renali? La ringrazio anticipatamente.