Anisakis

Salve, due giorni fa ho consumato delle alici sotto aceto e limone credendo che chi le aveva cucinate le avesse prima congelate e sfortunatamente non è stato cosi.
Ho letto il vostro articolo sull'anisakis e le altre risposte, quindi so cosa potrebbe provocare ed entro quanto tempo, ma volevo chiedere ulteriori delucidazioni:
-se dovessi fare il test ige per l'anisakis, si vedrebbe se ne sono stato affetto o solo ne sono allergico.? quindi presupponendo che ne fossi "infestato" si vedrebbe con quella indagine?

-Siccome non sono state consumate tutte, una volta saputo ho controllato le rimanenti alici se ne fossero affette e anche aprendole in varie parti non ho trovato nulla di sospetto; questa è una cosa positiva o a volte non si vedono ad occhio nudo?

-In questi 2 giorni ho una leggerissima nausea e,dopo più di un giorno dal consumo delle alici, mi è venuta la diarrea... i sintomi in questi casi sono sempre molto severi o a volte possono essere minori e non tanto debilitanti?

grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Se fosse infestato avrebbe sintomi; comunque è utile il dosaggio deilivelli di IgE nei primi giorni dopo il consumo di pesci (ipoteticamente) infetti;

2. è un dato positivo;

3. penso che la suggestione possa aver giocato la sua parte.

Auguroni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, eventualmente nei prossimi giorni sosterrò questa indagine.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Nella mia città non svolgono questo tipo di test, quindi ho trovato il centro d'allergologia più vicino e mi hanno detto che il test Ige anisakis serve solo se sono allergico al verme e si vedrebbero i valori alti solo se ne fossi allergico, se anche fossi entrato in contatto con quest'ultimo non si vedrebbe dalle analisi;
io credevo ci fossero dei valori,dei ranch, per i quali,anche se non si è allergici, si alzavano in caso di contatto con l'anisakis.

grazie della pazienza
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di ingeriee il parassita non è possibile sapere se si è allergici allo stesso.

Ad ogni modo le rammento il punto 1. della mia replica#1.
[#6]
dopo
Utente
Prenotato per la prossima settimana questo esame; in questi 5 giorni non ho avuto sintomi, se per un altra settimana non dovessero venirmi posso considerarmi tranquillo?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso proprio di si.