Un tampone alla lingua che ha escluso la presenza

buongiorno,
da diversi anni soffro di mal di stomaco, ho avuto un'esofagite poi guarita e ho gastrite cronica accompagnata da ipomotilità esofagea. Da circa due mesi avverto bruciore alla lingua con pustole bianche sul fondo (il bruciore peggiora mangiando) e papille arrossate e dolore al petto e alla gola oltre che allo stomaco nonostante la terapia con pariet 20. Ho eseguito un tampone alla lingua che ha escluso la presenza di miceti ma evidenziato una discreta presenza del batterio escherichia coli. Ora mi chiedo se il bruciore in bocca e al petto possano essere dovuti a questo e quindi è nel caso di prendere l'antibiotico o se siano invece da attribuire al reflusso. Ho anche pensato a qualche forma di allergia ma non ho tosse e non starnutisco.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti ella distanza ritengo si tratti di reflusso.

SI affidi in via diretta ad un bravo gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta....ho dimenticato di dire che oltre a bocca e petto mi fanno anche male le orecchie come una sorta di prurito...secondo lei potrebbe essere anche l'helicobacter a causarmi questi disturbi?nelle precedenti gastroscopie che ho fatto non lo avevo ma magari potrei averlo ora...Grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
l'HP non è responsabile di quanto riferisce.