Aiuto nausea persistente

Gentili medici, da parecchio tempo ho sempre un senso di nausea continua che mi assilla.Sembra che migliori quando mangio e al bagno vado regolarmente. Ho provato peridon e plasil senza benefici. Tutto è iniziato con una nausea persistente a partire da appena sveglio per poi continuare durante tutta la giornata poi il problema si è attenuato e l’accusavo a giorni alterni, ora invece mi viene molto meno spesso ma comunque non mi fa stare tranquillo. Al mattino ho sempre la Bocca secca al risveglio e non so se centra con il problema della nausea. Ad ogni modo ho fatto i seguenti esami:

esami in regime d’urgenza al pronto soccorso risultati negativi più ecografia ventre. Poi ho fatto di mia iniziativa (dopo che il medico di pronto soccorso mi ha consigliato di continuare peridon e plasl per qualche altro giorno) questi esami:

- Ecg negativo
- Ecg da sforzo negativo
- Eco addome negativo
- Rx torace negativo
- Esame urine e urinocultura negativo
- Feci sangue occulto negativo
- Screening glaucoma negativo
- Eco tiroide negativa
- Tsh ft3-ft4 e anticorpi tiroidei nella norma
- Ricerca nelle feci di antigene helicobacter pylori negativa
- Altro Emocromo più routine negativi
- Visita gastroenterologo
- Visita neurologica negativa (prendo il trittico 10gg per stare calmo)

Non so più che fare il gastroenterologo non vuole farmi fare la gastroscopia poiché l ho fatta nel 11-4-2013 con diagnosi di gastropatia iperemica e mi dice che al momento non serve ripeterla e mi ha prescritto pariet, motilex e ranibloc per un mese ( e sembra che va un pochino meglio) la terapia l ho iniziata 10 gg fa.
Voi cosa ne pensate? Che altri esami devo fare?
p.s. comunico che seguo un regime alimentare fatto da una biologa nutrizionista e pratico palestra sono un bevitore di caffè e fumo. Ho 30 anni (uomo).

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La nausea è un sintomo aspecifico
che può avere anche motivazioni non organiche (Psicogene).
Perchè ritiene che nel suo caso debba trattarsi di un problema gastroenterologico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie dottore per la risposta. lei crede sia un problema psicologico?
ho ipotizzato un "problema" gastroenterologico poichè in passato ho sofferto di gastrite e comunque la nausea mi ha fatto pensare a "problemi" a livello gastrico. il senso di nausea va e viene ogni tanto ho solo qualche doloretto di pancia
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
visto che lei esercita dalle mie parti crede che debba farmi controllare da lei?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si faccia prima controllare dal suo curante,
sarà lui, dopo visita diretta,
a dover indicare/ipotizzare le possibili cause dei suoi aspecifici sintomi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
gentile dottore, il mio medico mi ha sconsigliato di fare altro e di stare tranquillo. la gastroscopia anche per lui non è opportuna al momento considerato che già l ho fatto circa un anno fa.
dottore c'è una cosa che mi preoccupa ultimamente però:
ho un dubbio che mi assale e spero non sia niente di brutto.
dal 2008 ad oggi ho riscontrato nell'emocromo (che faccio di routine) un leggero calo del numero di piastrine, il resto degli esami sono sempre "perfettamente" in ordine. Ogni tanto solo l MPV e leggermente più alto tipo 11.5 (valori di riferimento 7.4 - 10.9)
piastrine invece (valori di riferimento 150-400) :
nel 2008 le piastrine erano:173
nel 2009: 171
nel 2010: 159
nel 2011: 158
nel 2012: 157
nel 2013: 160
nel 2014: 147
sono dati che devono preoccuparmi? io tra 15 giorni ripeterò l 'ultimo emocromo (quello fuori norma del 2014 ultimo) per ricontrollare le piastrine
cosa ne pensa lei?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dopo il ricontrollo chieda un parere al suo ematologo.

La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dottore io mi sa che mi rifaccio la gastroscopia... non vivo più con questa nausea e vuoto di stomaco che a volte mi assale...ad acquaviva c'è possibilità di farla in tempi brevi dottore?