Diverticoli e dolico sigma colon

Buongiorno,

ho sofferto in passato (quattro anni fa) di algie addominali, spasmi a sx e destra del colon, meteorismo accentuato e peristalsi accelerata con spesso scariche diarroiche. Ho fatto tutti gli esami possibili, anche quello per le intolleranze alimentari, anse intestinali (ho in famiglia un malato di morbo di crohn) e gastroscopia, tutti negativi. Da due mesi ho nuovamente algie addominali molto fastidiose con coliche e spasmi molto forti soprattutto a sinistra dalla flessura alla fossa iliaca. Il mio medico mi ha prescritto colonscopia tradizionale che non sono riusciti a portare a termine causa ptosi del traverso, comunque mucosa rosea e lucente. Eseguita dieci giorni dopo colonscopia virtuale e questo è il risultato: quadro dolico-sigma-colon, sporadica formazione diverticolare colon dscendente, per il resto non si evidenziano lesioni di alcun genere.
Avrei alcune domande. L'eccessivo meteorismo con spasmi addominali dovuti al passaggio di aria nel colon è da attribuirsi al quadro dolico - sigma - colon?
Quale dieta devo adottare per limitare l'eccessivo gonfiore e per evitare di infiammare i diverticoli che per ora mi par di capire siano pochi e ...innocui?
Devo affrontare una cura farmacologica relativamente ai diverticoli o posso, semplicemente attraverso la dieta, mantenere sotto controllo la situazione.
Devo sottopormi nuovamente a colonscopia dopo quanto tempo o all'occorenza ovvero quando il quadro peggiora?
Per il quadro dolico-sigma-colon, se non migliora con la dieta, dovrò per forza pensare ad un intervento chirurgico per eliminare il fastidio causato dall'eccessiva produzione di aria del cibo che ristagna e fermenta?
Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte e la Vostra professionalità sempre preziosa.
Cordialmente
Marco Bertoldi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna chirurgia.
Il suo colon allungato aggrava problematiche (come il meteorismo) legate al colon irritabile.
Assolutamente ininfluente la <<sporadica formazione diverticolare colon dscendente>>.

La cosa migliore da fare è affidarsi ad un bravo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it