Gravi problemi invalidanti di diarrea e dolori frequenti.

Gentili specialisti di medicitalia, vi contatto per porvi il mio problema con la speranza che possiate aiutarmi a capire di cosa si tratta e come comportarmi.
Sono un ragazzo di 23 anni, alto circa 1.85 e dal peso di circa 100-105 kg. Soffro da ormai un anno o più di gravi disturbi molto variabili, ai quali non riesco a dare una spiegazione. Questi disturbi compaiono e perdurano a volte per settimane, per poi sparire improvvisamente e ricomparire dopo qualche settimana o anche qualche giorno. I sintomi che accuso sono:
- Crampi nella regione bassa dell'addome,
- Dolori leggeri ai fianchi,
- Crampi dolorosissimi nella zona del diaframma, subito sotto lo sterno e sopra gli addominali specialmente di notte,
- Frequenti scariche di diarrea scura o feci molli e di colore marrone molto chiaro, quasi tendente al giallo scuro, a volte con muco,
- Sensazione di non essere riuscito ad evacuare completamente dopo essere stato in bagno,
- Dopo quasi ogni scarica, bruciore del retto e dell'ano a volte così acuto da impedirmi di sedere,
- A volte flatulenza o gonfiore nella pancia,
Preciso che questi sintomi non compaiono tutti insieme, si alternano. Ultimamente ad esempio ho avuto per ben 2 settimane delle fitte fortissime sotto lo sterno e sopra gli addominali, così forti da impedirmi di dormire. Una volta passate queste fitte sono stato bene per qualche settimana, ed ora sto di nuovo male, con scariche frequenti di feci molli e chiare, accompagnate da dolore nel basso ventre e bruciore del retto. Purtroppo questi sintomi compaiono e scompaiono improvvisamente senza che io riesca a prevederli, rendendomi difficile riuscire a spostarmi di casa. Per non essere invalidato dai crampi prendo il Buscopan, mentre per le scariche, in casi gravi prendo l'imodium.
La prima volta che ho accusato questo disturbo è stato alle scuole elementari. Il mio pediatra mi parlò di colon irritabile. Fatto sta che da quei tempi sino a tempi più recenti non ne ho più sentito i sintomi. L'anno scorso ho iniziato a sentire questi disturbi che peggiorano col tempo. Probabilmente potrebbe essere colon irritabile, scatenato dai problemi di studio all'università, ma ciò che mi preoccupa è il fatto che questi dolori e queste scariche di diarrea o feci molli mi perseguitano per settimane, rendendomi difficile ogni cosa.
Ho letto anche di tumori al pancreas, colon, intestino ecc... Sinceramente il mio medico curante sottovaluta la cosa dicendomi semplicemente di fare la dieta. Ma io sono preoccupato e rivolgendomi a voi spero che saprete dirmi di cosa possa trattarsi ed eventualmente suggerirmi in che modo debba comportarmi.
Attendo una vostra risposta. saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In primo luogo devo dire di essere daccordo (almeno come ipotesi a distanza) sulla sindrome dell'intestino irritabile.
Lei è in forte sovrappeso cosa che male si concilia con diarrea frequente.
Probabilmente le sue "scariche diarroiche" (o per meglio dire, feci non formate) non sono così frequenti.
Visto che la situazione data da anni, credo che la cosa più sensata sia quella di farsi visitare da un gastroenterologo!
Dopo la visita, se necessario, si potrà decidere quali esami diagnostici programmare!
In attesa della visita le consiglio di perdere peso e di assumere fermenti lattici per 3 - 4 settimane.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia