Problemi stomaco

Salve sono un ragazzo di 22 anni e volevo esporvi il mio problema e le mie preoccupazioni.
Purtroppo da settembre, ho cominciato a soffrire di alcuni problemi con lo stomaco, una difficoltà a digerire, una iperacidità e un reflusso, insomma come se sentissi il cibo che saliva in gola, questi problemi sembrava si placassero mangiando e si ripresentassero circa 3 ore dopo i pasti.

Andato dal medico di base mi ha prescritto del nexium per 30 giorni e del gaviscon dopo i pasti, le cose sembravano andare molto meglio, però in realtà il nexium non l'ho preso per 30 giorni ma solo per una settimana, in quanto un altro medico mi ha detto che la cura con il nexium si fa solo dopo una gastroscopia.
Ora i miei problemi sono ritornati e ho difficoltà a digerire e lo stomaco mi si gonfia dopo i pasti, non riesco a mangiare grandi quantità di cibo, e a volte devo procurarmi il vomito con due dita in gola perché lo stomaco mi duole e il cibo mi risale fino in gola.

Io sono una persona molto ansiosa, quanto è possibile questi sintomi siano i sintomi di un cancro allo stomaco?Ho letto proprio su questo sito del "Cancro allo stomaco giovanile", come è la prognosi per questo tipo di neoplasia?I miei sintomi potrebbero benissimo coincidere?
Io ho fatto una ecografia in giugno e il settembre prima e il fegato e la milza erano in buone condizioni.
Ma i miei problemi sono comparsi in settembre, potrebbe già essere troppo tardi?
Distinti Saluti e Grazie per la celerità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é tardi. Perché non si tratta di tumore. Dovrebbe riprendere la tapia con l'antisecretivo come le aveva consigliato il primo medico. Si tratta di una patologia gastroesofagea acido-correlata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile dirlo senza una gastroscopia?Che farò al più presto.
Potrebbe essere anche Helicobacter Pylori?Come la sua crescita è correlata al cancro?È corretto dire che chi ha l'Helicobacter avrà di sicuro il cancro?

Io non riesco proprio a tranquillizzarmi anche vista la mortalità elevatissima della malattia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età sta facendo certi discorsi ? Ma come può pensare al cancro, alla morte ?

Ribadisco. Serve solo un'adeguata terapia e neppure la gastroscopia.

[#4]
dopo
Utente
Scusi perché alla mia età è da escludere sicuramente una patologia del genere?
Una patologia che porta con se sintomi così generici?

Se è così mi rende molto più tranquillo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché a 23 non c'è stato neppure il tempo necessario per lo sviluppo del tumore ....

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ero proprio fatto prendere dal panico.

Questo disturbo potrebbe essere un'Ulcera?
Anche se non accuso dolori forti, ma più che altro pesantezza unita ad eruttazioni frequenti e quel senso orrendo di cibo che "risale" in gola.

Grazie mille per la pazienza, la celerità e la chiarezza.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le dicevo serve un'adeguata terapia. E non pensi ad alcuna patologia.

Auguroni.