Singhiozzo

Dottore,soffro di singhiozzi ed eruttazioni frequenti. . anche a stomaco vuoto.
al momento sto facendo cura con motilex

ieri mi è capitato un fatto insolito:AVEVO DA POCO FINITO DI MANGIARE,ho tossito e ho iniziato a singhiozzare..

per curiosità ho tossito due-tre volte e finito di tossire,sopraggiungeva il singhiozzo.A quel punto,il singhiozzo (piuttosto forte e frequente)è partito ed è duratoun'ora e mezza..

questo fatto non mi era mai capitato e forse la colpa è stata mia,che l'ho provocato,tossendo ripetutamente..

come mai è capitato?è normale che dopo la tosse,venga il singhiozzo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é la tosse la causa del singhiozzo, anche se può essere l'elemento scatenante, ma ē l'aerofagia. Necessità di qualche procinetico e deve evitare di deglutire aria durante i pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Intanto la ringrazio tanto per la sua gentile risposta,caro Dottore.

sì,ha detto bene..il mio problema è senza dubbio l'aerofagia..uno,perchè respiro a bocca aperta (per problemi vari che non sto a descriverle,tra i quali il fatto che non respiro bene solo col naso)due perchè tendo a deglutire spesso, imponendomi per questione nervosa, la deglutizione..

siccome ho questo problema da tempo,non saprei come risolverlo..

1-ho fatto quasi tre mesi di procinetici,i quali mi hanno certamente aiutato nella digestione e hanno parzialmente ridotto i sintomi,ma non eliminati del tutto..d'altra parte le chiedo,se continuo a respirare a bocca aperta,è normale che io vada a ingoiare aria e poi a rimetterla con l'eruttazione o il singhiozzo?

2-le chiedo questo perchè da anni respiro a bocca aperta,ma soffro di questi disturbi solo da 2 ...forse ora -senza volerlo- tendo a ingoiare aria,mentre prima non succedeva..?

3-ad ogni modo,dovrò evitare di tossire dopo i pasti,l'ultima volta è stata dura far passare il singhiozzo..ma caso mai si ripresentasse in quel modo,c'è qualcosa che posso prendere per farlo passare?

ho provato col bicarbonato...

la prego di rispondere -se può- alle mie domande..la ringrazio enormemente Dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi concentri su problema della respirazione che può essere causa principale del suo disturbo. Per cui consulterei una specialista ORL ed eventualmente uno Gnatologo.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore,in che senso :"Mi concentri su problema della respirazione che può essere causa principale del suo disturbo"?

respirerei male....?Non capisco che intende..

il fatto è che respiravo a bocca aperta anche 4-5-6-7-8 etc anni fa ,ma non soffrivo di questo disturbo;da quando ho consumato un pasto in maniera molto frettolosa ingurgugitando quindi aria e causandomi presumibilmente aerofagia,il problema non ha più smesso di esistere...

io non credo ci siano cure che possano aiutarmi,ne ho provate diverse e se avessi davvero avuto qualcosa allo stomaco,con le cure sarei guarito..evidentemente il mio problema è alimentato da abitudini sbagliate alimentari,e dal fatto che respirando a bocca aperta ingoio aria..se poi induco anche la deglutizione,è un circolo vizioso,sostanzialmente..

volevo capire se è corretta questa mia visione della cosa,perchè non saprei altro che pensare...

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendevo ..."si concentri". E lei dice bene:

>> respirando a bocca aperta ingoio aria..se poi induco anche la deglutizione,è un circolo vizioso,sostanzialmente..<<

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Ancora grazie per la sua risposta..

lei crede che non sia tanto il respirare a bocca aperta il mio problema,quanto il fatto che ho un modo di respirare,di deglutire etc,che acuisce il fatto?
ripeto,non posso respirare a bocca chiusa quindi non ho la controprova se il problema in quel caso potrebbe passare..dico solo che respiro a bocca aperta sin da quando ero ragazzino e non soffrivo di questi disturbi..

grazie tante della sua gentile consulenza