Metaplasia colonnare dell'esofago

Gentili dottori,

Vi scrivo per chiedervi, cortesemente, di aiutarmi ad interpretare questo referto da esame istologico dell'esofago.

"Notizie cliniche: linea Z irregolare per la presenza di una piccola lingua di mucosa di aspetto colonnare per circa 5-6 millimetri; ernia iatale da scivolamento di piccole dimensioni

Diagnosi: Frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico con moderata flogosi cronica linfoplasmacellulare della tonaca propria, in parte in continuità con epitelio pavimentoso lievemente acantosico. Assenza di metaplasia intestinale. In considerazione delle notizie clinico-endoscopiche descritte in richiesta, il quadro morfologico è compatibile con metaplasia colonnare dell'esofago"

Con i miei più sinceri ringraziamenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Un quadro endoscopico (lingua di mucosa di 5-6 mm) che non comporta problematiche. La presenza della piccola ernia potrebbe comunque comportare un reflusso gastroesofageo. Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino,

Ho sofferto in effetti di reflusso, che tengo sotto controllo con la dieta e con un IPP (pantoprazolo); al momento non ho particolari fastidi, se non molto di rado.

Quello che non capisco del referto è se "il quadro morfologico è compatibile con metaplasia colonnare dell'esofago" indica che si tratta di Esofago di Barrett o meno, e se è necessaria la sorveglianza endoscopica.

Con i miei sentiti ringraziamenti, le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di esofago di Barrett. Per cui ....viva tranquillo !

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, con i suoi chiarimenti mi sento di vivere tranquillo.

Cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere. Auguroni.