Lipasi cinque volte valori normali

In seguito ad un ricovero in Pronto soccorso per uno svenimento il 13 febbraio, mi venivano effettuate delle analisi che presentavano i seguenti valori non in linea con quelli di riferimento:
lipasi: 356 ( rif 70-280), creatinchinasi 340 (58-295), Alanina aminotransferasi 56 (15-47). Dopo 15 giorni, per altre analisi ho ripetuto la sola lipasi che presenta un valore di 1387 (70-280) e mi ha molto preoccupato. Non ho altri sintomi come diarrea, vomito, inappetenza, calo di peso o altro. Preciso che in seguito ad una diagnosi di infezione alle vie urinarie (diagnosticata su sintomi quali dolore addome sinistro, febbre alta per 24 ore con visita esterna senza il conforto di analisi) da due giorni prima delle prime analisi di febbraio ho cominciato ad assumere per 8 giorni amoxocillina da 1000 ogni 8 ore per 8 giorni e successivamente, prima delle seconde analisi, per una infezione dentale amoxocillina da 1000 più acido ialuronico ogni 12 ore per sei giorni. Assumo Losartan da 100 per la pressione, Simvastatina, allopurinolo da 150 (gotta). Lunedì effettuerò una ecografia addominale completa che ripeto ogni anno con diagnosi senza problemi tranne per una formazione polipoide di cm. 0,5 alla cistifellea e piccoli calcoli al rene sx. Nel frattempo, temo qualcosa di preoccupante, gradirei una opinione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il valore andrebbe interpretato insieme alla amilasemia.
Le cause del suo aumento possono essere pancreatiche.
Intestinale ed extradigestive, motivo per il quale al momento
non si può dire di più.
Si faccia seguire da un esperto gastroenterologo per un
corretto percorso diagnostico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it