Esofago barret - terapia a lunga scadenza

Nel 2008 eseguita EGDS a seguito di disturbi a stomaco, dolori a bocca stomaco, con esito negativo: “Esofago: Regolare – Stomaco: Regolare – Duodeno: Regolare”. Patologie cardiache escluse da controlli annuali con ECG sotto sforzo ed ecografia.
Nel periodo a cavallo di questa prima EGDS sporadici casi notturni di reflusso con succo gastrico fino in gola (meno di 10 in 6-8 anni).
Dato che i dolori alla bocca dello stomaco persistevano, ripeto EGDS nel 2014.
Diagnosticata ernia iatale da scivolamento, esofago Barret “Esofago: Distanza giunzione squamo-colonnare dagli incisivi cm.41 impronta pilastri diaframmatici cm.43, Linea Z regolare, presenza isola ectopica si eseguono prelievi – Stomaco: Normoconformato, liscio e plastico. Viscere appare tappezzato da mucosa regolare. Normale ristagno lago mucoso. In retroversione ernia iatale scivolamento – Bulbo: Rilevatezze traslucide si operano prelievi – Duodeno: Normale aspetto e profilo pliche conniventi Kerkring“. L’istologico riporta “ Frammenti mucosa duodenale con lieve infiltrato flogistico cronico e aree di metaplasia gastrica tipo fundico – Frammenti mucosa esofagea focolaio metaplasia cilindrica “. Terapia: Pantoprazolo 40mg, una compressa/giorno. Gastroscopia dopo un anno.
Nell’anno trascorso, con Pantoprazolo, i dolori in corrispondenza bocca stomaco continuati.
Ripetuta EGDS nel 2015 esito “Esofago: normale calibro, decorso, peristalsi, distensibilità e rivestimento mucoso. Giunzione squamo-colonnare a 42cm, impronta pilastri diaframmatici a 44cm. Circa 1cm a monte della linea Z si reperta isola mucosa metaplastica su cui si esegue prelievo – Stomaco: Normale forma, volume, peristalsi, distensibilità e rivestimento mucoso. Lago mucoso limpido. Piloro spastico. In retroversione ernia iatale scivolamento – Duodeno: normale fino alla seconda porzione”, esame istologico “Mucosa esofagea con focale metaplasia intestinale, compatibile con sospetto Barret”. Terapia Pantoprazolo 40mg a vita per evitare complicanze (displasia o peggio) Barret, ripetizione EGDS e esame istologico a due anni.
Dopo EGDS, recrudescenza dolori bocca stomaco, accompagnati da diarrea durata 20 giorni limitata ad unica scarica mattutina consistenza totalmente liquida con strascichi dolorosi livello intestinale per tutto giorno. Problema risolto con terapia Normix (2cp mattino + 2cp sera 6 giorni).
Dopo ciclo antibiotici, più Pantoprazolo 40mg, scomparsi tutti sintomi (dolori bocca stomaco, “bocca amara”, diarrea), ora nessun sintomo.
Preciso che da anni non ho episodi reflusso gastrico, almeno da rendermene conto (succo acido gola), no acidità di stomaco neanche in caso di cibi a rischio (pomodoro, agrumi). No fumo, no superalcolici, vino (mezzo bicchiere/pasto), uno/due caffè/giorno.
Gradirei vostro parere in merito a quadro clinico ed a opportunità continuare a vita terapia Pantoprazolo. Inoltre vorrei capire se reflusso gastrico può essere anche senza avvertire succo acido in gola.
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia deve essere continuata alla dose minima se riesce a controllare i sintomi. Ovviamente conviene di tanto in tanto sospende é valutare l'eventuale ricomparsa dei disturbi. Sono però perplesso sulla storia di Barrett considerando la scarsa estensione dell'epitelio (si parla di "isola) e la "focale" presenza di metaplasia intestinale. La sta seguendo un Centro con esperienza nel settore ?

Il reflusso gastrico può non determinare sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la cortese pronta risposta.

Sono seguito dal reparto di gastroenterologia dell'ospedale della mia città.
Chiedo scusa ma non capisco cosa intende con "Sono però perplesso sulla storia di Barrett considerando la scarsa estensione dell'epitelio (si parla di "isola) e la "focale" presenza di metaplasia intestinale". Mi farebbe piacere se mi facesse capire.

In merito ai sintomi del reflusso mi sembra quindi di capire che l'assenza di disturbi non garantisce l'assenza di episodi di reflusso gastrico.
In reparto c'è chi vorrebbe provare a dimezzare la dose di Pantoprazolo (20mg) ma il Primario consiglia ancora la dose piena.

Secondo lei l'episodio diarroico non è legato al problema allo stomaco? Eventualmente quale potrebbe esserne stata la causa? (capisco quanto possa essere difficile esprimersi in merito a mezzo web).

La ringrazio nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendo dire che se la metaplasia intestinale è limitata ad una piccola isola di mucosa si tratta allora di un "gost" Barrett ossia di un Barrett "fantasma" con assenza di rischio evolutivo.

La terapia deve essere adeguata alla sintomatologia.

Non credo che l'episodio di diarrea possa essere legato allo stomaco ed è difficile capirne la causa.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora, molto gentile e chiarissimo.

Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.