Calcoli colecisti e gravidanza prossima

Per favore, chiedo a qualche professionista cortese di aiutarmi e darmi il suo autorevole parere.
Ho 34 anni, sono obesa (peso 135 kg per 176 cm di altezza) e ho i calcoli alla colecisti diagnosticatomi circa 7 anni addietro: sono asintomatici da ormai 10-11 anni eppure ho mangiato e mangio di tutto. Ho avuto 1-2 episodi di coliche (però ho capito che erano tali solo quando nel 2009 ho scoperti di avere i calcoli alla colecisti) da ragazzina (15-20 anni addietro). Da allora non ho MAI PIU' avuto coliche.
La mia ultima ecografia epatica (del 2012) Dice: "Fegato di dimensioni nei limiti della norma, a margini regolari ed ecostruttura omogenea, esente da lesioni focali ed ecograficamente apprezzabili. Colecisti normodistesa, nel cui lume si apprezzano multiple formazioni litiasiche, mobili al variare del decubito, del diametro massimo di circa 18 mm. Non dilatate le vie biliari intra- ed extraepatiche. Regolare il calibro della vena porta. Pancreas e milza nei limiti". I valori delle transaminasi e bilirubina sono sempre stati normali, tranne un leggero aumento in gravidanza.
Circa 6 anni addietro entrambi i gastenterologi che mi hanno visitato, data l'assenza completa di coliche, mi hanno sconsigliato di effettuare l'intervento preferendo una condotta di attesa e motoraggio dei calcoli.
Nel 2012 ho avuto una gravidanza quando già ero obesa: non ha avuto alcun problema sino al 7° mese quando sono aumentati leggermente i valori delle transaminasi e la mia ginecologa mi ha prescritto DEURSIL 300 1 cp x 2 volte al giorno....abbiamo tenuto sotto controllo i valori che sono scesi ...........tuttavia, le ultime 2 settimane di gravidanza, dopo un periodo in cui le transaminasi erano stabili, hanno iniziato ad aumentare di nuovo e la ginecologa mi ha aumentato la dose del deursil a 2 cp al giorno. I valori delle transaminasi sono scesi. Parto naturale, nessuna complicazione.
Ora io e mio marito stiamo valutando l'idea di avere un altro bambino. Ovviamente sono a dieta con il proposito di dimagrire almeno 20 kg.....sperando di riuscirci.Mi chiedo, comunque, se è necessario prima della eventuale futura gravidanza che mi operi ai calcoli e tolga la colecisti, nonostante da circa 11 anni non ho più avuto coliche e non abbia alcun fastidio legato ai calcoli. O se, invece, vista l'assenza di sintomatologia, debba affrontare un'altra gravidanza con i calcoli e procedere come nella prima in caso di aumento delle transaminasi.
Chiederò consulto anche a medici ginecologi.
Vi ringrazio di cuore, certa della umanità e professionalità.
Marica

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra quindi di capire che si tratti di una calcolosi asintomatica per cui non ci sarebbero motivi per la colecistectomia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino per la pronta risposta.
Sono 10-11 anni che non ho coliche e la colecisti è completamente asintomatica nonostante, aime', mangi davvero di tutto.
Ho avuto qualche colica quando ero ragazza, a 15-16 anni e l'ultimo episodio di entità molto lieve risale a 11 anni addietro. Ma all'epoca ancora non sapevo di avere i calcoli poiché nessun medico(!) nonostante i dolori forti mi ha mai fatto fare un'ecografia!
Nemmeno in gravidanza ho mai avuto problemi...oltre a questo aumento delle transaminasi controllato con il DEursil...tuttavia, non si è ancora capito se tale aumento delle transaminasi in gravidanza possa essere collegato alla presenza dei calcoli o sia evento indipendente dai calcoli.
In vista di una nuova gravidanza, mi chiedo se devo, in via preventiva, togliere la colecisti.
Un gatroenterologo che consultai prima della gravidanza mi disse che non era assolutamente il caso di operare visto che non avevo sintomi e che dovevo solo monitorare la situazione ed affrontare tranquillamente la gravidanza. Durante la gravidanza però, quando iniziarono ad aumentare le transaminasi, lo stesso medico mi rimproverò di non aver tolto prima la colecisti! Ovviamente, gli spiegai che avevo seguito il suo stesso consiglio..........e sono rimasta molto confusa. Pertanto, chiedo un Vostro autorevole conforto e confronto.
Grazie dell'aiuto.
Marica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rimango dell'idea che non sia necessario l'intervento .....

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Grazie. E' stato davvero gentilissimo.