Colon irritabile o infezione? o...... Cosa?

Buongiorno, da un mese a questa parte, ogni mattina mi sveglio con un fastidio. La mattina ho la pancia gonfia e sento che nel mio colon c è un accumulo Di aria che devo espellere ( ci sono mattine che conto fino a 12 espulsioni) dopodichè devo per forza alzarmi perchè arriva una scarica di diarrea (non acquosa ma feci molli e non ben formate, senza muco e/o sangue) il tutto si risolve in mattinata. Le evacuazioni durante la giornata, se ci sono, sono piuttosto normali. Devo premettere che durante l'anno ho fatto due cicli di antibiotico zitromax ma non ho preso i fermenti lattici. Ho fatto le analisi del sangue ( mio padre è tecnico di laboratorio per cui mi son fatta fare un po' tutto) tutto nei valori normali ca19,9 buono, ca 125 buono ( nonostante abbia unA cisti ovarica che tengo sottocontrollo con la pillola anticoncezionale e varie ecogr.) globuli rossi e leucociti nella norma con formula leucocitaria tutta a norma, piastrine buone, ves e proteina c reattiva normali (0,2) alt e ast normali solo il tas alto... 490 valori accettabili sotto i 200... Ho fatto le analisi x le allergie e celiachia tutto nella norma... Cosa potrebbe essere? L'aria di mattina è fastidiosissima anche andare in bagno e nn avere feci ben formate e molli mi stressa. Ho paura di aver preso un infezione con l'acqua non potabile del rubinetto che tra l'altro nel mio paese è infettata da escheria coli... Solo che l'ipotesi è eccessiva avrei dovuto avere febbre. Ho paura perchè il problema persiste da un mese... Potrebbe essere parassitosi? Ho anche un leggero prurito addosso ma nn so se sia attribuibile al sole che ho preso. Anche se limitato al mattino mi mette ansia! Sono dimagrita 1 chilo e mezzo ma forse anche perchè mangio meno e spesso in bianco ( tranne la sera ) .... Il problema si acutizza se mangio broccoli cipolla e spinaci...grazie in anticipo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Presumo possa trattarsi di semplice colon irritabile. Ne parli con un gastroenterologoco.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore Grazie mille per la disponibilità. Adesso provo con i probiotici e speriamo bene
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho preso il kefir per una settimana e sto decisamente meglio sembra che il fastidio sia proprio andato viA, lei mi consiglia di continuare ancora a mangiare in bianco? Il suo consulto mi ha aiutata molto, i miei genitori mi avevano detto poteva trattarsi di colite ma io leggendo su internet avevo letto di tutto e mi ero persa, a volte internet non aiuta per niente. Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può iniziare a normalizzare la sua alimentazione.