Fatta colonscopia e gastroscopia paura di tumore

Salve sono una donna di 31 anni , alta 1.60 e peso 96 Kg.
Scrivo per chiedere un consulto su una paura che mi fa stare sempre in pensiero.
A Settembre 2014 , al 4° mese di gravidanza, il ginecologo causa piccoli dolori al basso ventre simil ciclo mestruale, mi consiglia di assumere magcitra2 e multicentrum materna insieme.sta di fatto che dopo aver iniziato ad assumere questi medicinali mi si scatena una forte ed improvvisa disseteria con perdita di sangue e muco in concomitanza con una forte cistite. La cistite mi dura due giorni mentre la dissenteria mi dura dura per 1 mese.I medici mi avevano dato fermenti lattici, the ecc... pensando fosse una semplice dissenteria, decido di andare dal gastroenterologo , dopo aver spiegato al mia storia, tutto ciò che mi era successo, dice che sia opportuna fare una rettospopia in quanto essendo incinta al 5° mese non è opportuno fare una colonscopia in quanto pericoloso.Faccio la rettoscopia in cui vengono eseguiti anche dei prelievi per esami istologici.Dal risultato dell'esame istologico " sospetta IBD idiopatica in fase di esordio, si consiglia coloscopia a gravidanza conclusa con esplorazione dell'ileo terminale ".
Mi viene data terapia con pentacol 800 da prendere 3 volte al giorno, lo prendo sino a gennaio 2015 e lo sospendo in quanto in pratica defecavo un giorno si ed uno no e molto solida.Informo il gastroenterologo il quale mi dice " va bene sospendi ".
Partorisco il 16 febbraio 2015 e il problema sembra totalmente sparito sino a che a maggio 2015 si ripresenta il problema, diarrea continua , sangue e muco.Mi decido a fare colonscopia e gastroscopia e sono in attesa di referto istologico.
Sul foglio relativo alla colonscopia c'è scritto : Buona la toilette intestinale, lo strumento viene inserito sino al cieco e non si riesce ad esplorare l'ileo per intolleranza del paziente.Il viscere appare in toto rivestito d mucosa intensamente iperemico.edematosa con petecchie eorragiche e minute afte.Si eseguono le seguenti biopsie : 2 al cieco, 2 all'ascendente, 2 al traverso, 2 al discendente, 2 al sigma e 3 al retto. Quadro compatibile con IBD da meglio definire con istologia. TERAPIA 3 COMPRESSE DI PENTACOL 800 AL GIORNO

MENTRE PER LA GASTROSCOPIA : esofago regolare per decorso, calibro e superficie mucosa.Il cardias è incontinente con segni di flogosi della mucosa in prossimità della linea Z , regolare, posta a circa 35 cm dall'arcata dentaria.Lo stomaco è ben distensibile rivestito ma mucosa regolare.Il bulbo duodenale ed il secondo duodeno sono regolati. TERAPIA : pantoprazolo 40 cm per 1 mese , gaviscon dopo i pasti principali per 1 mese poi pantoprazolo 20 mg per 1 mese.

per le analisi del sangue... tutto ok, ho solo un pò i trigliceridi più alti, per il resto tutto ok.

DETTO CIO'.... la mia grande grande paura sia di avere un tumore all'intestino.... ho tanta tanta paura... dopo aver fatto gastroscopia e colonscopia se avessi un tumore non si sarebbe già visto ???

ho tanta tanta paura...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun tumore,
stia tranquilla!

Mi sembra piuttosto che si confermi il sospetto di
Malattia Infiammatoria Cronica Intestinale (IBD)
da trattare e da seguire nel tempo per una migliore definizione diagnostica.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
Grazie Dr. Quatraro... sono più tranquilla grazie alla sua affermazione " nessun tumore "

ma... mi conferma che con colonscopia e gastroscopia se fosse stato un tumore si sarebbe già visto ??? e che quindi l'esame istologico serve solo a confermare quale tipo di malattia infiammatoria sia ?

Dottore mi scusi... ma potrebbe anche essere che io non abbia ne un morbo di morbo di crohn e ne una RCU ?

ma semplicemente un infiammazione magari da malassorbimento alimentare ?

io sono un pochino intollerante al lattosio...

prendo il pentacol da sabato scorso e solo da ieri sto iniziando proprio leggermente a stare meglio...

lei cosa ne pensa ? sono completamente confusa....
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41