Un reflusso gastroesofageo

Lo specialista (con introduzione dal naso di un sondino) mi ha diagnosticato un reflusso gastroesofageo in seguito a miei continui (una volta mese) infiammazione gola e relativa febbre.
Ho preso per un mese e mezzo il lucen la mattina e una bustina di riopan la sera e sono stato benissimo.
Lasciato il lucen dopo una settimana mi è tornata la febbre con leggero mal di stomaco nella parte superiore dopo abusi alimentari.
Sono stato dal gastro interlogo che mi ha fatto una ecografia con i seguenti risultati:
Fegato tutto bene, colecisti lo spessore della parete appare aumentato ma via biliare nella norma, asse speno portale nella norma, pancreas nella norma omogenea e lievemente iperecogena, reni nella norma, milza nella norma e antro gastrico rotondeggiante e la parete non presenta il tipico aspetto a STRATI MULTIPLI.
In attesa di fare gli esami del sangue richiesti ho ripreso il lucen da una settimana con il riopan ed una dieta che prevede una alimentazione leggera.
Nonostante questo dopo una settimana avverto continui dolori "cupi" allo stomaco nella parte alta.
Sono sempre dovuti al reflusso ? devo aumentare il lucen 20 ?
Mi consigliate altri accorgimenti
Oppure vi è qualcosa altro.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Al riopan preferisco un antireflussogeno e poi mi chiedo se lei cura la su alimentazione e il suo stile di vita in modo adeguato alla malattia da reflusso? In attesa di sua risposta la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dott. Favara.
Si ho iniziato da oltre una settimana con una alimentazione meglio adeguata rispetto alla malattia (anche se ad onor del vero non sono una persona che abusa degli alimenti). Ma francamente questo dolore "cupo" sulla parte dello stomaco persiste. Forse è infiammato qualcosa.
Volevo chiederle se non fosse meglio prendere il lucen 40 invece del 20 che sto prendendo ogni mattina.
Quale antireflussogeno mi consiglia ? la sera ?
Ha avuto modo di vedere esito della mia ecografia ? cosa ne pensa ?
Tra le tante analisi che mi hanno chiesto di fare vi è anche il ca 19.9. mi devo preoccupare ?
saluti e grazie di nuovo
Quirico Arganese
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Può provare a vedere se il 40 mg le da' più beneficio, come antireflussogeno chieda al suo medico curante o al farmacista di fiducia per regola non possiamo prescrivere farmaci. Comunque è' da prendere subito dopo i pasti.per il resto non si preoccupi
[#4]
dopo
Utente
grazie tante dottore per la sua disponibilità e complimenti per l'opera che svolge.
saluti
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Grazie a lei.
La saluto