Reflusso gastroesofageo.

Egregio dottore buona giornata.

Vorrei chiederle dei chiarimenti in merito al mio reflusso che da diversi giorni mi sta causando non pochi fastidi.

Premetto che soffro d'ansia e il mio medico afferma che tutti ciò dipende da questo.

Ho effettuato nel corso degli anni ben due rx allo stomaco e 3 anni fa una gastroscopia, ma è risultato sempre tutto negativo, nessuna patologia dunque.

Vorrei chiederle se è possibile avere dei periodi che vanno da 1 a 4/5 giorni di reflusso senza una vera e propria patologia e se questo si può controllare con delle cure di esomeprazolo che costantemente mi ordina il mio medico?

Secondo lei, in mancanza di una patologia, può essere attribuibile il reflusso a stress o alimentazione scorretta? L'esomeprazolo è dunque una terapia idonea?

La ringrazio anticipatamente e le auguro buona giornata.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso si può avere anche in assenza di ernia iatale. Quali sono i suoi reali disturbi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, anzitutto grazie per la sua risposta.

Posso dirle che questo disturbo mi viene sin dai tempi dell'Università quindi parliamo di 15/20 anni fa.

Viene a periodi, magari di maggior stress o se mangio qualcosa che non digerisco, o magari quando mi fa male la gola per un colpo di freddo, al mal di gola è associato il reflusso.

Attualmente, per esempio, l'ho avuto per qualche giorno, ma sembra passato.

E' molto fastidioso perchè si fa sentire la mattina, subito dopo la colazione.

E' come se ci fosse una piccola bolla d'aria nello stomaco, non sento bruciore, nè tanto mento rigurgiti, ciò che sento è una sensazione di gola piena, come se qualcosa si fosse fermata nella trachea. Quando ingoio (in continuazione) faccio fatica perchè sembra che la saliva, non scenda, ma si fermi nella trachea.

Quando sono in posizione orizzontale è un incubo, il sollievo avviene solo quando mi alzo in piedi. Ho notato che se mangio cibi asciutti come pane, grissini, fette biscottate, diminuisce molto, poi, verso cena, quasi scompare, ma non del tutto.

Quello che mi da fastidio è la salivazione intensa, tanto che molto spesso mi tocca espellere la saliva dopo continui schiarimenti di gola.

Sono disturbi molto passeggeri, durano circa 1 o 2 giorni, durante il periodo universitario erano quasi costanti fino a quando ho fatto l'rx che ha escluso patologie, da quel momento non mi è più venuto (sarà psicosi?), per ripresentarsi anni dopo, sporadicamente, e fino a qualche giorno fa in cui mi è durato quasi 5 giorni (un pò troppi)

Ho fatto due RX e una gastroscopia effettuata circa 3 anni fa, ma nessuno ha mai evidenziato nulla, solo molta, moltissima aria e ansia, tanto che mi hanno sempre ordinato Valplinax (che prendevo ai tempi dell'università), Lexil e il Lucen.

Avrei voluto fare un altro RX, ma il medico si è opposto dicendo che non serve a nulla e mi ha ordinato il Lucen da prendere periodicamente qual'ora si ripresentasse il fastidio.

Questo è tutto!

Cosa ne pensa? Pensa che sia un disturbo passeggero, dovuto al mio stato d'animo o pensa che potrei fare qualche altro esame?

Ho fatto anche due ecografie (l'ultima l'anno scorso) che non hanno rilevato nulla, e innumerevoli analisi del sangue con helicobacter, sangue occulto, tutto sempre negativo.

Riconosco la mia ansia.. mi domando se dipenda solo da questo.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non faccia più esami e non ci pensi. Si tratta di un saltuario reflusso e di tanta .....ansia.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottore, la ringrazio vivamente per la sua risposta.

cordiali saluti!