Una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca

Buongiorno Dottori,
ho 28 anni.
da qualche tempo sto avendo diversi disturbi e vorrei avere una vostra opinione.
sto avendo periodi diarroici alternati a periodi di stitichezza. Sempre molta aria nella pancia. negli ultimi giorni le feci sono più dure del solito, ho molto meteorismo e sento dei dolorini nella pancia, soprattutto sul lato sinistro.nei periodi di diarrea le feci sono sempre molto chiare, le feci molli sono anch'esse di colore marroncino chiaro. da piccola ho sempre sofferto di colite e stitichezza (da quando sono nata, purtroppo) e questi dolorini ricordano quelli della colite ma meno intensi anche se
Sono una persona estremamente ansiosa ed ipocondriaca e sono terrorizzata dai tumori in generale, ora del tumore al colon. Il mio medico sostiene che alla mia età è pressocchè impossibile, lo dice solo per tranquillizzarmi o vi trovate d'accordo? potrebbe davvero trattarsi da sindrome da colon irritabile? vero è che sono in un periodo di estremo stress psico fisico...
Grazie mille in anticipo per l'attenzione recatami,
Maria
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Si, credo si tratti di colon irritabile.
prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie mille per la pronta risposta.
quindi posso sentirmi tranquilla ed escludere la paura del tumore del colon?
sono terrorizzata... davvero è un'ipotesi rarissima alla mia età?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Rarissima. Non impossibile.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Forse dovrei fare una colonscopia?
i sintomi sono sovrapponibili?
grazie mille
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Questo va valutato da chi la segue personalmente.Prego
[#6]
dopo
Utente
i sintomi che le ho riportato possono suggerire anche un tumore al colon?
lei cosa mi suggerisce?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
No non lo suggeriscono.
Seguirei le indicazioni del suo medico.