Fastidio lato dx, colon ?

Buonasera,
sono Marco ho 39 anni. Da circa un mese ho fastidio/dolore alla pancia lato dx che si irradia al fianco e anche in zona lombare dx. Tutto é nato dopo un allenamento di running, dopo il quale si è arrivato un gran mal di schiena lombare associato al fastidio in zona del fianco dx.Sono andato al PS per sicurezza, mi hanno fatto analisi del sangue( emocromo, pcr,e valori legati a reni e fagato ) tutti nella norma; mi hanno fatto anche un'ecografia completa dell'addome ma era tutto normale se non visibile gas nel colon.
Il medico mi ha prescritto brufen x 6 giorni. Ovviamente il mal di schiena mi é passato, ma mi é rimasto il fastidio lato dx con accenno prima di stipsi e poi di diarrea. La situazione é poi leggermente migliorata assumendo un "antigas" per alcuni giorni. Dopo una cena molto pesante peró i fastidi sono tornati piú forti sempre lato dx sia in basso, che di lato a livello delle ultime costole, che un pó lombare.
Il mio medico di base mi ha visitato e ha riscontrato un colon duro e pieno d'aria al tocco. Mi ha prescritto Normix 2cp mattina e sera, pantoprazolo 20 al mattino e dicoflor60 alla sera, tuttomper una settimana. Al momento sono passati 4 giorni ma non grandi miglioramenti. Anche se le feci sono ormai da un pó di tempo più normali. In questo periodo non mai visto sangue nelle feci, ne avuto febbre, ne dimagrimenti o inappetenza. Le chiedo se ritiene possibile questo un caso di colon irritabile e se la cura data dal medico é oppurtuna e completa.
grazie mille, saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di colon irritabile con meteorismo. Utile il controllo dell'alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott, grazie per la celere risposta.
Purtroppo i dolori descritti non mi passano ( dopo 15 giorni dall'insorgenza e dopo 5 giorni di Normix ), e sono sparsi un pó su entrambi i lati del colon e si riflettono anche sui fianchi/lombari. Sono pittusto costanti nella giornata, e persistono anche nelle ore notturne non facendomi prendere sonno. Sento anche tanti borbottii e movimenti d'aria. Sono molto spaventato e in totale ansia.
Oggi sono riandato al PS, dove mi hanno rieffettuato gli esami ematici ( nessuna anemia o infiammazioni in atto, valori reni e fegato corretti ) ecografia addome e rx torace tutti nella norma. L'ecografia evidenzia meteorismo.
La dottoressa del PS mi ha prescritto una visita gastrologica e colonscopia.
Purtroppo nel mio passato ( 18 anni fa ) ho avuto un Hodgkin, e ad ogni difficoltà il mio pensiero casca sempre sulla possibilità di avere una neoplasia. Temo molto quella del colon. Domani mi metto alla ricerca di un gastroenterologo che possa visitarmi urgentemente.
Saluti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile quindi attendere la visita gastroenterologica.

Auguroni