Esofagite da reflusso e spasmi bambino

Buongiorno, mio figlio ha 17 mesi. A settembre (12 mesi) ha cominciato ad avere degli spasmi, irrigidisce le braccia, chiude i pugni, irrigidisce la bocca e porta gli occhi verso l'alto. Questi spasmi durano qualche secondo e possono presentarsi anche uno di seguito all'altro. Abbiamo portato il bambino in ospedale, gli hanno fatto l'elettroencefalogramma in sonno ed è risultato nella norma. Quindi stesso in ospedale mi hanno consigliato di rivolgermi ad un gastroeneterologo in quanto questi spasmi potevano essere conseguenza di reflusso. Premetto che il bambino ha sofferto praticamente dalla nascita di rigurgito, prima di latte e poi di cibo con lo svezzamento. Abbiamo fatto una cura di ranidil senza evidenti miglioramenti. abbiamo portato il bambino da un gastroenterologo che in seguito ad un'ecografia ha diagnosticato un'esofagite da reflusso. Abbiamo provato a togliere le proteine del latte senza grande miglioramenti ed ora abbiamo iniziato la cura con limpidex. Il bambino ormai non rigurgita più, però ogni tanto sembra avere risalita di acidi e diventa irrequieto. Questi spasmi li fa ancora, a volte passa un mese senza farli e poi riprendono. Non sappiamo più in che direzione andare. Secondo voi è possibile che dipendano dall'esofagite? E soprattutto è possibile diagnosticare un'esofagite semplicemente con l'ecografia? Ho chiesto ad dottore che parametri usa e mi ha risposto che dipende dall'ispessimento delle pareti dell'esofago (4 mm) e dall'ampiezza della valvola (11 mm). Mi potreste dare un vostro parere? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non è il metodo migliore per far diagnosi di reflusso,
molto meglio in primis l'endoscopia (pediatrica in questo caso) e la radiologia.

In genere occorre, sotto la guida dello specialista, gestire il problema con farmaci antireflusso sino ai due anni, quando il problema può andare incontro a risoluzione.

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per il reflusso al momento stiamo dando il limpidex (ma abbiamo iniziato da un paio di giorni). Sempre che si tratti veramente di reflusso? Non so se questi spasmi dipendano realmente dal reflusso o da altro. Per ora ci siamo fidati del gastroenterologo pediatrico il quale dai parametri che ho scritto sopra, sostiene ci sia un'esofagite che possa provocare queste "smorfie di dolore".