Dubbi nella diagnosi

Salve gentili medici!Volevo chiedere un consiglio su diagnosi.Dopo un TAC addome con MDC per una prostatite acuta,medici hanno visto anche diverticolosi del sigma con iperdensita del tessuto adiposo periviscerale tra sigma e retto.Dopo terapia;ciproxin 500mg//asacol 800mg//flagyl 250mg//enterogermina per 10 giorni.La prostatite e curata,sintomi ancora presente:dolore addominaole destra(sopra appendiccite e sotto fegato) nausea,dolore durante defecazioni(prima la cura dolori forti dopo la cura solo fastidiosi) borborigmi,dolori zona perineale(durante la terapia anche gonfiore dopo la cura dolore intorno all"ano) non puo stare seduto, malessere generale.Esami del sangue tutto ok,urina, feci ok.Iecografia addom completo normale,solo presenza di numerose calcificazioni grandi alcuni millimetri.Il TAC è abbastanza per vedere le anomalie addominale!Forse la Colonoscopia e piu precisa!Grazie!
[#1]
dopo
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Farei una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!La visita gastroenterologica di controllo e fissata per giovedi.oggi ho preso la risposta dei esami feci:Calprotectina fecale 110 ug/g di feci . Ric.sangue occulto 0 ng/ml.Sono proeccupato per la calprotectina positiva,che significa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è preoccupante, è un dato aspecifico. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Salve!Dopo una visita gastroenerologica(3 min. in fretta) seconda terapia diverticolite: normix 200mg//topster(supposte)//enterolactis.Sono migliorato molto,ma non completamente.Ancora presenti:leggeri dolori adominali(dx e sx)sensazione di dover defecare 24 ore,(defecazione non piu dolorosa)feci molli e color giallo maleodoranti.Dieta tropo forte,minestre,creme,liquida,e verdura.La colonoscopia e fissata per 21/06/2016(con urgenza) non so che devo fare piu,non possoandare per lavorare perche non sento normale come prima,non posso sforzare per niente.Che pensate,checosadevo fare.La seconda terapia finisce tra due giorni.Sono un messe sotto farmaci,antibiotici...diverticolite che non passa oppure qualcosa altro?Ho anche leggeri dolore all retto parte sinistra,non poso guidare anche la machina...
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se i sintomi persistono la anticiperei. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Favara!Un altra domanda,se ho una fistola colo-vescicale o sigma,con il TAC si vedeva?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non necessariamente ma avrebbe ben altri sintomi.Prego.
[#8]
dopo
Utente
Grazie!Come e possibile nello stesso momento prostatite acute +infiammazione sigma(diverticolite)Sintomi che ancora persistono:sensazione di dover defecare,dolore nella parete sinistra del retto(un mese che non poso stare seduto)Non so che questi sintomi sembrano di una diverticolite!
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi oltre che dai sintomi dipende dall' esito della visita e di eventuali accertamenti eseguiti ed e' quindi e' compito esclusivo di chi l'ha visitata.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dr.Favara!Scusatemi se disturbo di nuovo,ma sono proecupato fin che faro la colonoscopia fissato a giugno!Diverticoli possono causare altri disturbi intestinali come il colon irritabile!Perche con la seconda cura sto meglio,ma ora ho altri disturbi come:gorgoglio intestinale,mal di addome superiore dx(zona ipocondrio dx) come fitte e punture in tutta la zona dx e sciena.Dieta per i diverticoli cambia con la dieta per coln irritabile!Cordiali saluti!
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, sono due patologie diverse e le indicazioni specifiche non sono generalizzabili. Prego.