Esofago sensazione boccone bloccato

Buongiorno,
Da un pò di tempo ho la sensazione più o meno intensa del boccone bloccato nella parte inferiore dell'esofago e piegandomi in avanti, ho un leggero stimolo al vomito. Inoltre, pur respirando regolarmente, in alcuni momenti ho l'impressione di una leggera difficoltà respiratoria.
Normalmente non ho bruciori di stomaco e neanche all'esofago .
Infine soprattutto dopo aver mangiato qualcosa,semplicemente bevuto o fumato (circa 10sigarette al giorno), faccio dei ruttini quasi impercettibili.
Il problema di una maggiore salivazione soprattutto la notte è un problema non assiduo ma di lunga data.
Se può essere utile:
-soprattutto la mattina dopo il risveglio ho tosse (ma evidenzio che mi è stata diagnosticata una leggera bronchite e fumo un po)
in alcuni periodi ho accelerazione cardiache o battito più intenso (visita cardiologica fatte qualche anno addietro, quando il problema era più assiduo, non hanno evidenziato problematichecardiache).
Analisi di routine (sangue ed urine) sono regolari.

Che tipo di problema potrei avere? E' necessario fare esami specifici? potrei provare una cura farmacologica?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> sensazione più o meno intensa del boccone bloccato nella parte inferiore dell'esofago <<

E' un sintomo che merita una immediata valutazione gastroenterologica/endoscopica. Non si possono fare ipotesi ma servono accertamenti mirati per capire la patologia (funzionale, infiammatoria, ecc.) che è responsabile del sintomo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)