Reflusso biliare

Salve, ho 38 anni e circa dieci anni fa ho subito una colecistectomia in seguito a dei calcoli. Ho effettuato due volte la gastroscopia e questa ha rilevato sempre una incontinenza cardiale moderata e il reflusso biliare duodeno gastrico. Soffro da tempo di vari disturbi legati al reflusso biliare come bruciore, nausea, dolore al mattino a stomaco vuoto, dolore alla schiena all'altezza dello stomaco e spesso trovo il cuscino macchiato di una sostanza marrone-verdastra. Mi hanno prescritto una cura a base di pariet 20, motilex e riopan gel. Il motilex però allevia i sintomi del bruciore ma mi causa dolore alla schiena che si protrae alla spalla sinistra e al braccio, un gonfiore abnorme della pancia a causa di un meteorismo che espello con difficoltà e un senso di disagio durante la digestione.
Può consigliarmi una cura alternativa? So di bustine (Questran mi sembra) che assorbono gli acidi biliari o il deursil, quale potrebbe essere più efficace senza effetti secondari che riguardano sempre stomaco e intestino?
Grazie della cortese risposta
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colestiramina è un prodotto utile, ma l'indicazione deve essere decisa dal gastroenterologo. Provi per il momento ad un controllo della sua alimentazione per ridurre il meteorismo:


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto