Metabolismo (troppo) velocizzato

Gentili dottori,
vorrei chiedere un vostro parere per quanto riguarda dei problemi digestivi che ho sin da bambino (ho 26 anni).

Sin dalle prime analisi effettuate nell'arco della mia vita ho sempre avuto le transaminasi lievemente alterate (max 60-65) con conseguente tendenza ad ingrassare, grasso addominale e digestione a volte anche estremamente lenta. Tutto questo non ha mai avuto effetti troppo negativi sulla mia salute fisica né psichica, se si esclude il sovrappeso (80-85 kg per 1.75 m di altezza).

Ultimamente la lentezza nella digestione si era accentuata ed ho effettuato sul consiglio del medico di base una ecografia dalla quale è emersa una lieve epatomegalia con diffusa steatosi che, tuttavia, era (almeno in parte) legata alla mononucleosi che non sapevo ancora di aver contratto. Mi è stato consigliato dunque di assumere l'integratore Epavin e devo dire che mi sono trovato benissimo: ho cominciato ad andare di corpo regolarmente e ho sentito la digestione velocizzarsi durante il decorso della malattia. Ad oggi è passato un mese esatto da quando ne faccio uso, l'infezione da EBV sembra essere passata ma sento una fame molto più intensa rispetto a prima e digerisco tutto subito, anche dopo pasti che prima mi appesantivano per una giornata intera. Per il resto mi sento molto bene, più energico e leggero, pur non avendo perso peso (solo 0.5-1 kg in un mese) ma non so se possa essere legato tutto a quest'integratore oppure no.

Può essere possibile secondo voi che in un solo mese il mio metabolismo che è sempre stato lento diventi improvvisamente veloce oppure c'è qualche esame da fare? (Premetto che la mia funzione tiroidea è stata definita "perfetta" durante gli esami).

Vi ringrazio per la disponibilità.
S.L.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua steatosi è legata al sovrappeso e non alla mononucleosi (le transaminasi sarebbero state molto più elevate)
L'integratore è un integratore a base di estratti vegetali che può migliorare un minimo le funzioni digestive.
La cosa migliore per lei è provare a seguire una dieta equilibrata e perdere qualche Kg di peso corporeo.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia