disturbi gastrointestinali ed enterorisonanza magnetica

Buongiorno!Riassumo brevemente la mia situazione: da circa 10 anni soffro di disturbi gastro-intestinali dei più vari (vomito ricorrente,coliche addominali, dolori acuti addominali, eczemi, nausea, flatulenza, stanchezza cronica) e sono seguita da una brava gastroenterologa che "mi sta studiando" un po' alla volta andando per esclusione.
1)Inizialmente si sospettava una celiachia (fatti test ematici -tutti negativi-, gastroscopie in cui l'aspetto del duodeno veniva dichiarato compatibile con celiachia ma con biopsia sempre negativa anche dopo dieta con carico di glutine protratta).
2)Esclusa dunque la celiachia, ho cominciato una dieta a basso contenuto di FODMAPS -seguita da una dietologa- ( quindi anche senza lattosio e senza glutine) perchè sono stata dichiarata affetta da glutensensitivity e devo dire che ho trovato benefici e stavo davvero bene tranne qualche sporadico episodio di dolore acuto.
3) Dopo due anni di dieta FODMAPS finisce il mio benessere: compaiono infezioni urinarie ricorrenti (enterococco/esch.coli) -provenienti certamente dalle vie linfatiche dell'addome secondo tutti i medici, urologo e ginecologo compresi-, gonfiore quotidiano, dolori acutissimi periombelicali, feci poltacee, nausea... la gastroenterologa allora pensa ad una disbiosi.
4) per questa disbiosi intestinale prendo quindi normix (2 cicli) e ciproxin (2 cicli) seguiti da probiotici...e non ho nessun beneficio...succede che va sempre peggio.
5) la gastroenterologa allora ammette che è strano e mi ordina una enterorisonanza magnetica che farò il mese prossimo.
Premetto che non ho parassiti fecali, nè helicobacter pylori, ho ormai il terrore di mangiare...quindi ho tolto lieviti e zuccheri (oltre a glutine e lattosio) per provare a star meglio perchè davvero sono esaurita e depressa. La gastroenterologa sospetta comunque un crohn... e avrei due domande:
1) esistono forme di crohn senza la diarrea come sintomo?
2) con l'enterorisonanza magnetica è possibile individuare anche stati infiammatori pregressi/ripetuti/ciclici oppure rileva solamente infiammazioni in atto ?
Grazie mille a chi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'enteroRM da sola non fa diagnosi di flogosi enterica ma è un utile elemento di valutazione.
Non rilevo validi sospetti per M. di Crohn.

Si è pensato al Colon Irritabile?

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto intanto.
In ogni caso capirei se stessi male bevendo alcol tutto il giorno, mangiando chili di legumi chewingum e cibo spazzatura, litri di coca cola e fumando sigarette di continuo...ma non faccio nulla di tutto ciò. In realtà la mia non è vita: mangiare senza lievito, senza glutine, senza lattosio, senza zuccheri e senza alimenti ad alto contenuto di fodmaps... uno si esaurisce...io ho già fatto tutto ciò su cui potevo incidere (dieta, attività fisica, probiotici, idratazione...) ...e nonostante tutto questo sforzo ho questa situazione davvero limitante... di conseguenza magari verrà fuori che si tratta anche di colon irritabile, ma per tenerlo a bada dovrò mangiare per altri 10 anni gallette, riso bollito e pollo lesso,prendere antiinfiammatori sennò ho troppo male...etc ... spero di trovare una soluzione. davvero. so che qualcuno mi capisce... non è vita. Se con tutti questi sforzi massimi ottengo questi pochi risultati, forse c'è qualcosa che non quadra. Grazie mille .