Sono un uomo di 40 anni e da circa 6-7 anni soffro di reflusso e colon irritabile

Buongiorno,
voleva avere un consulto in merito ad un problema che ho da qualche mese.
Sono un uomo di 40 anni e da circa 6-7 anni soffro di reflusso e colon irritabile.
Da circa 4-5 anni soffro di laringite da reflusso che mi provoca sovente fastidio alla degluttizione.

Ho effettuato circa 8 mesi fa una gastroscopia nel quale non sono stati riportati grossi problemi con il risultato di :
GASTRITE DOVUTA MOLTO PROBABILMENTE AD HELYCOBACTER PYLORI.

Ho iniziato la cura con il triplice antibiotico per 15 giorni ma ho dovuto interromperla al 10° giorno per una discreta candida in bocca dovuta a detta del curante proprio dagli antibiotici.

Da quel momento ho iniziato a soffrire ogni 2 o 3 settimane di questa specie di candida che si presenta inizialmente con una patina biancastra o leggermente giallastra sulla lingua e con chiazze (soprattutto ai lati e sulla punta ) più rossastre.
La lingua è leggermente urente e sembra essere leggermente gonfia poichè si vedono i segni laterali dei denti.

Il tutto dura 5 o 6 giorni poi con il collottorio e/o con il MYCOSTATIN dopo alcuni giorni regredisce e sparisce.

Il problema è che ogni 2 o 3 settimane si ripresenta più o meno intensa.

E' possibile che quella cura di antibiotici così forte possa aver disturbato il mio stomaco già sotto controllo con cicli di lucen?

Sono un pò preoccupato per questa cosa e volevo sapere se è possibile contrastare questa cosa definitivamente.
Confesso di non avere nemmeno una igiene orale molto accurata (non so se può influire).

Per adesso sto solo assumendo sporadicamente del lucen ma neanche con molta assiduità.

Attendo un vostro cordiale riscontro e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se non ha sintomi esofagei avrei qualche dubbio sulla natura reflussogena della laringite. Farei un tampone faringeo con antibiogramma.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la cortese risposta.
In merito ai sintomi le aggiungo che volte si presenta un dolore epigastrico e leggero dolore toracico soprattutto nelle ore serali dopo cena con respiro un pò affannoso sopratutto se disteso sul letto anche su un fianco.
A volte (mi è capitato 4 o 5 volte nell'ultimo mese ) avverto un nodo alla gola con dolore se bevo liquidi( mi è capitato una volta con l'acqua ma più spesso con bevande gassate).
Come se il liquido non volesse scendere.
La stranezza è che non ricordo sia mai successo con cibi solidi
Ho sovente anche tosse con raucedine e sensazione di dover rompere del catarro nei bronchi.

Come le dicevo ho effettuato una gastroscopia 8 mesi fa e sono in attesa di nuova visita dall'otorino per un controllo che mi hanno detto deve essere annuale.

Effettuerò un tampone laringeo per completezza.

Mi scuso se approfitto della sua disponibilità ma la cosa che mi genera più ansia è che sono stato affetto da una bulimia nervosa per qualche anno e del quale non sono più sofferente da circa un anno e mezzo però temo che abbia potuto creare grossi problemi al mio fisico.

Secondo lei seguendo una cura con PPI e regime alimentare migliorato (come prescritto in passato, potrò tornare a far regredire i sintomi?
Cercherò comunque di fissare una visita di controllo anche da un gastroenterologo nei prossimi mesi.
La ringrazio anticipatamente,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave e pio procedere con PPI e dieta in attesa della visita specialistica.

Cordialmente