Ernia iatale e tachicardia in gravidanza

Buonasera dottore. Sono una ragazza di 23 anni incinta alla 15esima settimana. Da piccola mi è stata diagnosticata l’ernia iatale, la quale nel corso della mia vita mi ha sempre dato fastidio tra reflussi, tachicardia e altri sintomi, nonostante io abbia quasi sempre mangiato sano. Nei primi tre mesi di gravidanza ho sofferto solamente di nausee, ma mai di tachicardia o reflussi, ma da quando sono entrata nel quarto, sono completamente inondata da acidi, e un’ora dopo i pasti dalla tachicardia (che non supera gli 80/85 battiti al minuto). Volevo chiederle, secondo lei la tachicardia che sto avendo è dovuta sempre all’ernia e agli acidi? Sopratutto perché non ho mai sofferto di cuore. Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La sua è una tachicardia lievissima (fino ad 80 non si tratta di tachicardia).
Un aumento dei battiti progressivo è FISIOLOGICO in gravidanza.....
Anche l'acido, in gravidanza, può essere normale.
Parli con il suo ginecologo per una terapia antiacidi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia