COLON? NON RIESCO A VENIRNE A CAPO DOPO MESI.

Buonasera,
chiedo a voi un consulto, in quanto dopo ormai sei mesi non riesco a trovare una soluzione.
Vi scrivo in breve:
Settembre 2017, vengo colpito da diarrea, la cosa si risolve nel giro di un paio di giorni e, nel frattempo, prendo in farmacia dei fermenti lattici (non ricordo quali).
da quel momento, però, il mio intestino rimane irregolare, alternando stipsi ad episodi diarroici.
Non risolvendosi la cosa, prendo appuntamento dal medico per capire meglio la situazione, e dopo avermi prescritto altri probiotici (CODEX), mi suggerisce un'ecografia dell'addome.
A Novembre sorge una seconda problematica: gonfiore nella parte destra dell'addome, (posizione: difianco all'ombelico), che permane.
A tal proposito faccio l'ecografia e RX a tutto l'addome, che risulta NEGATIVA.
Effettuo anche gli esami del sangue, riporto di seguito il referto:

UREA SIERO 54.0 mg/100ml
CREATININA SIERO 0.98 mg/100ml

ELETTROFORESI SIEROPROTEINE
ALBUMINA 65.6 PERCENTO
GLOBULINE ALFA 1 2.9 PERCENTO
GLOBULINE ALFA 2 6.2* PERCENTO
GLOBULINE BETA 1 4.1* PERCENTO
GLOBULINE BETA 2 3.6 PERCENTO
GLOBULINE GAMMA 17.6 PERCENTO
RAPPORTO ALB/GLOB 1.91

PROTEINE TOTALI SIERO 7.90
AST (SGOT) 23
ALT (SGPT) 31
BILIRUBINA TOTALE R. 1.55*
BILIRUBINA DIRETTA 0.52
BILIRUBINA INDIRETTA 1.03

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO CON VALORI NELLA NORMA.

ESAME DELLE URINE:
ESAME CHIMICO DELLE URINE:
COLORE GIALLO
ASPETTO LIMPIDO
PH 5.5
GLUCOSIO 0 MG/DL
PROTEINE 0 MG/DL
EMOGLOBINA 0 MG/DL
CORPI CHETONICI 0.00 MG/DL
BILIRUBINA 0.0 MG/DL
URUBILINOGENO 0.0 MG/DL
NITRITI ASSENTI
PESO SPECIFICO 1023 MG/DL

ESAME MICROSCOPICO DEL SEDIMENTO
ERITROCITI 0.00 P/UL
LEUCOCITI 0.66 P/UL
CELL. EPIT. SQUAMOSE 0.22 P/UL
CELLULE NON SQUAMOSE 0.00 P/UL
BATTERI 91.74 P/UL

continuo a non stare bene, con anche mal di schiena se seduto per ore (mi è capitato di guidare per molte ore di seguito), e il gonfiore permane, oggi, dopo mesi.
gonfiore che viene accompagnato da dolori durante l'atto sessuale (potrei descrivere meglio il dolore come se fosse quello che si sente alla milza, correndo con la bocca aperta, ma ovviamente nella parte a destra dell'ombelico).
sono stato operato di appendicite 20 anni fa e non ho mai avuto problemi.
se potesse essere utile per un'eventuale diagnosi, a Gennaio mi è stata diagnosticata una balanite mista, a sospetta base candidosica; svolta tutta la profilassi, con due terapie differenti, ora sembra andare decisamente meglio. in quel momento ho pensato, documentandomi, che il gonfiore addominale e tutto il resto potesse derivare da una forma di candidosi trascinata e non curata, ma facendo prima gli esami delle feci (sia sangue occulto che coprocultura/ricerca virus, batteri e parassiti) e poi un tampone balano prepuziale risultati tutti assolutamente negativi, ho dovuto desistere anche dal pensare fosse quella la causa.
fatto sta che a 6 mesi dall'inizio mi trovo in questa situazione.
cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente intestino irritabile!
Faccia una visita gastroenterologica per conferma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia