Feci molli e marrone chiaro spesso ma non sempre

Buonasera Gent.mi Dottori.
Da circa tre mesi ho notato che le mie feci risultano spesso molto morbide. Non so se voi consideriate valida ed indicativa la cosidetta Scala di Bristol, della cui esistenza sono venuto a conoscenza proprio in seguito alle inevitabili (e, lo so, sconsigliabili) ricerche su internet, ma in quella scala esse sarebbero tra il tipo 5 e il tipo 6.
Diciamo che una o due volte a settimana produco feci "normali" (tipo 4), il resto dei giorni vado sui tipi 5 e 6.
Quando ciò accade, subito dopo aver preso del latte e/o del caffè, appena sveglio, avverto l'urgenza di andare in bagno (preceduta da inequivocabile flatulenza).
In realtà il mio alvo è sempre stato più o meno di questo tipo, solo che probabilmente si è invertito il "ritmo", nel senso che prima producevo feci di tipo 5 o 6 una o due volte a settimana ed il resto dei giorni le feci erano normali.
A livello di frequenza, direi che siamo nella norma, vado in bagno una volta o due entro le 9 del mattino (mi alzo sempre alle 6), molto raramente la terza volta, anzi sotto questo profilo la situazione è anche migliorata perchè prima mi capitava di andare in bagno anche di pomeriggio e/o di sera dopo cena, cosa questa che adesso accade molto di rado, direi occasionalmente.
Stamattina sono andato una prima volta alle 7 producendo delle feci di tipo 4 di colore marrone chiaro, senza urgenza, anzi provocando la fuoriouscita spingendo leggermente (pochissimo).
Ero contento, sono andato al bar, ho preso un cappuccino e son dovuto riandare in bagno con una certa urgenza producendo feci molto molto molli, solo due ore dopo una defecazione normale. Poi nulla per il resto della giornata, neanche dopo pranzo (almeno finora, manca ancora la cena...)
Non accuso particolari dolori se non poche e sporadiche fitte in vari punti dell'addome, a volte a destra, a volte a sinistra, a volte in alto a volte in basso, e dei dolorini sopportabili alla schiena, anche qui non sempre nello stesso punto, a volte in alto, a volte in basso, a volte al centro, a volte decentrati.
Le ricerche su internet mi hanno ovviamente allarmato.
Sulla base dei sintomi descritti, e con la consapevolezza dei limiti del consulto a distanza, cosa vi sentite di dire in merito? Colon irritabile? Intolleranza alimentare? Corro dal medico?
Grazie anticipatamente a tutti per l'attenzione e le risposte che vorrete concedermi. Buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza: intestino irritabile più probabile intolleranze alimentari.
Ne parli con il curante per la terapia.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Bacosi,
grazie mille per la celere risposta.
Andrò dal medico per cercare di rimediare, anche perchè ho sempre paura che qualcosa che mangio o bevo possa provocarmi un'urgenza, anche se per adesso succede solo al mattino.
Inoltre se riuscissi a far sparire quei dolorini ad addome e schiena che sono comparsi in concomitanza con questi sintomi, sarei contento, anche se sono dolori molto leggeri e transitori
Un'ultima domanda. Le intolleranze alimentari possono anche sopravvenire o nascono con noi?
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
In genere (glutine e lattosio) sono congenite.
In altri casi si possono manifestare anche improvvisamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua attenzione, Dottore.
La saluto cordialmente.