Problemi gastrici ed extrasistole

Buongiorno, scrivo per cercare di trovare una soluzione a questo problema che mi porto dietro da mesi. Circa 4 mesi fa, ho iniziato ad avere delle extrasistole sporadiche (1 o 2 al giorno), ma ultimamente sono aumentate tanto da averle quasi di continuo. Soffro con lo stomaco, non digerisco bene ed ho spesso bruciore nella parte alta dello stomaco ed esofago. Al momento non prendo nulla per lo stomaco, solo al bisogno, una bustina di riopan. Questi problemi di extrasistole, possono essere provocate dallo stomaco? Ultimamente sono molto in ansia e sotto stress e questo si ripercuote sullo stomaco che sento irritato, sempre gonfio. Soffro anche di stitichezza che peggiora la situazione. Ho già prenotato holter, ecg, ecc ma i tempi sono lunghi e vorrei almeno tranquillizzarmi. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo stomaco disteso può avere un'influenza sull'attività cardiaca:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma cosa bisogna fare per risolvere questo problema? Ok cambiare alimentazione ma ci sono dei medicinali da assumere per aiutare lo stomaco a rimettersi a posto? Io ultimamente non riesco neanche a mangiare per quante extrasistole ho.. Non bevo caffè, bibite gassate, non mangio pomodoro o altre cose irritanti, ma non trovo un miglioramento. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le misure terapeutiche, in generale, sono riportate nell'articolo poi ogni paziente dovrà essere valutato nello specifico dal gastroenterologo.