Esito biopsie gastrointerologia e colon

Salve,
Vorrei chiedere una delucidazione delgli esiti delle biopsie fatte Gastroscopia e Colonscopia.
Sono una ragazza di 36 anni soffro di reflusso gastrico e dolori addominali e meteorismo con eventi di dierrea specialmente dopo aver mangiato alcuni alimenti o stitichezza anche per una settimana.
Ho effettuato una gastroscopia e una colon con questi esiti:

ESOFAGO
Regolare
Linea "Z" coincidente con lo jato diaframmatico
STOMACO
Viscere ben distendibile dopo insufflazione gassosa
Secreto tinto di bile nel lume
Cardias continente
Flogosi diffusa della mucosa con note di atrofia al corpo e mezzetura dell antro
Piloro pervio ben transitabile dallo strumento

DUODENO
Esplorato sino in II porzione
Edema mucoso

REFERTO COLON
Viscere ben distensibili dopo insufflazione gassosa, alcuni spasmi colici a livello del sogna che risulta poco angolato nel decorso.

ESITI BIOPSIE

1 duodenite cronica G1
2 gastrite cronica in fase di quiescenza
3 mucosa colica con esiti di più probabile colite a genesi infettiva

Multipli frustoli di mucosa colica, correttamente orientali, che mostrano elementi ghiandolari architetturamente nei limiti morfologici della norma e corredo di Gobletcells sostanzialmente conservat. La lamina propria è lievemente edematosa, sede di blando infiltrato infiammatorio misto non aggressivo sulle strutture ghiandolari. In alcuni frammenti nell epitelio di rivestimento superficiale si repertano alcuni residui nucleari intraepiteliali. Non parassiti no morbo di Crohn ne colite microscopica.
L insieme morfologico appare per riscontro di residui nucleari coerente con esiti di probabile colite a genesi infettiva conmpletamente risolta.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. In pratica esiti di gastrite e di colite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)