Dolore addome destro e schiena

Gentilissimi Dottori,
in attesa di visita gastroenterologica , fissata per il mese di Settembre avrei (se possibile) nell'attesa un Vostro prezioso parere:
Da circa 4 mesi ,avverto un costante e leggero dolore sul fianco lato destro che parte dall'addome alto fino all'altezza dell'ombellico lato destro e si irradia posteriormente a livello schiena / lombare.
Accompagna questa sintomatologia :Alitosi , nausea , feci mai formate e frequenti mal di testa !!
In questi mesi ho effettuato 3 ecografie addominali e questa è la diagnosi : fegato moderatamente steatosico e la colecisti non contenete
calcoli ma presenta alcuni spots iperecogeni da riferire a colesterolosi.
Il Medico che ho consultato nei mesi scorsi , mi riferito che a suo parere non è possibile che sia la colecisti a causare questi sintomi ma bensì un problema di colon irritabile!
Non sono molto convinto di quanto mi è stato detto , visto che da anni soffro di colon irritabile , ma il dolore ogni volta si e' sempre presentato
sul lato sx e il dolore non è stato mai così continuo.
Aggiungo che in una gastroscopia effettuata nel 2017 , si è evidenziata una "leggera duodenite infiammatoria" e "gastrite erosiva"!!
In attesa di un Vs. cordiale riscontro ,
scusate se mi sono dilungato!
Cordiali Saluti
Giacomo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sembrano riferiti alla colecisti/via biliare. Ovviamente servirebbe una visita diretta ma eseguirei una Colangio RMN.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Cosentino
La ringrazio per la sua pronta risposta!
Desideravo sapere se a suo parere questi spots di colesterolo , possono portare a questi dolori e disturbi e se vi fosse stato un problema alle vie biliari , non si sarebbe visto tramite l'ecografia?
P.S:dimenticavo nella precedente mail che oltre un problema di alitosi , ho frequentemente una patina bianca sulla lingua.
Grazie per la sua disponibilità e professionalità!
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Cosentino
Rileggendo adesso l'ecografia ho dimenticato a scriverle che riporta :"Vie biliari libere nei limiti"!!
Ritiene sempre necessaria una colangio RMN ?
Grazie e scusi per questo nuovo post!
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuterei prima gli enzimi epatici per la valutare la funzionalità del fegato e delle vie biliari.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno e Grazie per la risposta Dott.Cosentino,
effettuerò quanto da Lei consigliato e se le farà piacere la
aggiornerò in merito!
Grazie
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, mi aggiorni.