Bruciore petto e schiena

Gentili dottori, da una settimana accuso un forte bruciore interno a livello del petto sinistro e alla stessa altezza sulla schiena. Il bruciore è costante ma sembra acutizzarsi dopo un pasto, anche piccolo. I primi 2-3 gg avevo anche fortissimi brividi di freddo ed affanno. Il medico di base che all'inizio ha ipotizzato si trattasse di herpes zoster (ricerca dell'anticorpo negativa!) ora, dopo un'altra visita ritiene sia gastrite ed esofagite. Trattandomi l'addome lha trovato gonfio e dolorante, con diagnosi di colon irritabile. Da qui la terapia di 40 mg di omeoprazolo prima di colazione, e riopan dopo pranzo e cena. La terapia sembra funzionare solo parzialmente in quanto il bruciore persiste, anche se in alcuni momenti attenuato. Ho anche una tosse stizzosa. In attesa della visita specialistica vorrei avere un Vs consulto sulla diagnosi. Il reflusso implica un così forte bruciore anche sulla schiena? Spesso è più forte qui che sul petto.
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi "tipici" del reflusso (anche il dolore alla schiena in quanto l'esofago poggia sulla colonna vertebrale). Bisogna potenziare la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta! Allora aspetto la visita dallo specialista per la terapia.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, auguroni
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cosentino, poiché ho la visita gastroenterologica mercoledì (quasi una settimana!) ed il bruciore si è ripresentato anche stamattina dopo colazione, a Suo parere nel frattempo potrei assumere un'altra compressa di pantoprazolo (40 mg) anche la sera, oltre che la mattina?
(Non chiedo al mio medico di base vista l'incapacità di riscontrare i sintomi tipici del reflusso!)
La ringrazio di nuovo e Le porgo cordiali saluti.