Feci molli, collose

Gentili Dottori,

E' da parecchio tempo ormai (2 anni almeno) che la maggior parte delle evacuazioni presenta feci collose, molli e malformate.
Non sento alcun tipo di dolore nell'addome e sempre 2 anni fa ho fatto un'ecografia addominale per questo problema che non ha riportato nient'altro che gas in abbondanza nell'intestino.
Premetto che non ho evacuazioni regolari e vado di corpo a giorni alterni.
Questa situazione accade più spesso se passa del tempo tra le evacuazioni.
Ho letto che questi sintomi possono essere segni di malassorbimento e che si può trattare di steatorrea.
E' possible anche che si tratti di qualche tipo di intolleranza alimentare? Eppure non ho nausea, ne diarrea dopo i pasti.
Il mio peso corporeo è andato a crescere un po in questi anni (ora piu' o meno 105 kg).
Tuttavia, sono un tipo un po ansioso e questa ansia è andata ad aumentare da 2 anni a questa parte in coincidenza con certi eventi a lavoro..quindi presumo che possa trattarsi anche di sindromo di colon irritabile?
L'importante è che non siano segni di tumore o altre malattie gravi...
Grazie per il vostro tempo e aiuto.

Un cordiale saluto.

Marko
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore o malassorbimento, ma solo sintomi da colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)