Colon irritabile?

Salve, chi soffre di Colon e Intestino irritabile ha più probabilità di sviluppare eventuali infiammazioni all'appendice? Lo chiedo perché io ne soffro da due anni ormai è sto cercando di capire quale sia la correlazione tra i due organi, se esiste.

Grazie per l'eventuale risposta, auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, io a breve dovrei fare un ecografia ed un emocromo perché ultimamente avverto a giorni alterni dolori pelvici, in zona ovaie, più a destra e temo l'appendice o la torsione ovarica. Solo che ieri non avevo dolore, l'altro ieri è sparito da solo e oggi invece a momenti è fortissimo... Però vado al bagno regolarmente, mangio, sto bene, non ho nausea, vomito o febbre.. Quindi o potrebbero essere l'ovulazione o il colon irritabile, lei cosa pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo per capire ci vuole una visita diretta per palpare l'addome.
[#4]
dopo
Utente
Fatta anche quella, il chirurgo non sente nessuna appendicite ma sospetta infiammazione intestinale.. Oggi i dolori sono spariti, tornano a farsi sentire dopo i pasti principali.. Giovedì farò gli esami del sangue per capire che cosa ci sia..
[#5]
dopo
Utente
Dottore, in caso di sospetta appendicite, il ciclo mestruale aggrava la situazione?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Accentua la sintomatologia.
[#7]
dopo
Utente
Accentuano anche il colon irritabile?
[#8]
dopo
Utente
Dottore, sono un pò di giorni che continuo ad avere le feci nere, senza sangue, ma sono nere, bevo tanto succo di mirtillo ma è iniziato già prima.. Le feci sono sempre di consistenza dura, però nere.. Potrebbe trattarsi di un tumore?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, alla sua età mi sembra la patologia più probabile.
[#10]
dopo
Utente
Ho i risultati dell'ecografia, ed è tutto normale, ma risultano delle minute cisti corticali bilaterali.. Sono preoccupata sinceramente, ho paura che si possano trasformare in cisti maligne, quindi un tumore dato che soffro anche di colesterolo possono rompere... Possono diventare maligne negli anni, dottore? Qual'è la probabilità?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna possibilità di trasformazione.
[#12]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla e tenerle sotto controllo ogni 12 mesi?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, scusi se torno a disturbarla, dieci giorni fa ho eseguito esami del sangue, nella norma, anche per quanto riguarda le infiammazioni.. ma da stamattina avverto delle punture di spillo all'ombelico che poi si sono spostati al fianco destro e ho un leggero dolore alla gamba. Che cosa potrebbe essere? Stavolta potrebbe trattarsi di appendicite? Il dolore comunque è localizzato un poco in tutto l'addome.. come punture di spillo..