Melena o falsa melena

Premetto che soffro di colon irritabile e colite che ho anche in questo momento. Ieri ho evacuato una prima volta a " palline " é una seconda volta con una scarica semiliquida di colore nero . A contatto con la carta igienica avevano colore grigio scuro- bluastro,non avevano un odore particolarmente intenso. Oggi invece ho evacuato normalmente con solo un piccolo residuo colore nero. Nei giorni scorsi( anche ieri ) ho mangiato marmellata di mirtilli. Può essere quello ? Non noto perdita di peso o dolori particolari
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la marmellata di mirtilli ha dato il colore alle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La sensazione di aria nella pancia( senza altri disturbi e che non avverto di notte ) può essere semplicemente dovuta al colon irritabile ? Sto prendendo dei fermenti ma non mi sembra la situazione migliori
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Scusi ancora il disturbo ma ho bisogno di togliermi questo dubbio. Oltre alla sintomatologia descritta avverto un leggero fastidio all'altezza dell'osso sacro e persistente da qualche giorno. Oggi ho evacuato a feci caprine,la notte dormo tranquillamente e se mi sveglio nemmeno lo sento. A cosa può essere dovuto ? Devo ammettere che ho la fobia di avere un tumore al colon retto nonostante io non sia nemmeno ventenne e non abbia nessuna famigliarità. Può essere qualcosa di grave ? Secondo lei da cosa può essere dovuto ?