Rutti

Buonasera,vorrei porre una domanda. È da mesi che durante la giornata indipendentemente dai pasti ho dei fenomeni di eruttazioni frequenti. Non sono accompagnati da sintomi, non avverto ripienezza gastrica ma sono solo eruttazioni d aria. Mi salgono quasi spontaneamente ed esce semplicemente aria. Avvengono sopratutto in certi momenti della giornata in maniera più massiva. Da cosa può essere causato ? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di eccesso di aria nello stomaco che, se non è in rapporto con i pasti, può essere di origine nervosa (deglutizione ansiogena).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie Professore. In effetti mi accorgo di deglutire "a secco".
Il fatto di eruttare così può far avvenire il reflusso gastroesofageo? Lo chiedo quasi banalmente perché il cardias si apre
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie mille professore